fbpx

Rai Scuola, IMUN 2023-2024: La più grande simulazione delle sedute dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

IMUN 2023-2024: La più grande simulazione delle sedute dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Fonte: Rai Scuola
Tempo di lettura 3 min.

Confrontarsi con le grandi sfide del nostro tempo, mettere al centro dell’agenda politica del mondo il loro futuro e quello del pianeta, sempre più offeso da guerre e carestie: torna Imun 2023-2024, la più grande simulazione delle sedute dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite effettuata dagli studenti delle scuole medie superiori di tutta Italia: un appuntamento firmato ogni anno da United Network Europa, la più grande organizzazione europea che sviluppa e promuove percorsi innovativi di alta formazione per i giovani.

Nella 14esima edizione, che si terrà a novembre, i ragazzi saranno coinvolti in una esperienza che mira all’incoraggiamento della «intelligenza collettiva». Lavorare insieme per produrre idee innovative e stimolanti, fermarsi a riflettere sulle grandi questioni, ma anche trovare nuovi spunti di ispirazione in grado di guidare i giovani nella elaborazione di progetti innovativi e sostenibili per le nostre comunità. Gli studenti quest’anno affronteranno tematiche di rilievo internazionale con spirito critico, in una commistione di idee, background e prospettive diversi tra loro, uniti tuttavia dallo stesso desiderio di generare un impatto positivo in un momento in cui cambiamenti climatici e tensioni internazionali sembrano occupare in maniera quasi esclusiva la scena.

Gli studenti e le studentesse come ogni anno si riuniranno in Commissione tematiche, dove ognuno di loro simulerà di rappresentare uno Stato membro dell’Onu in veste di “diplomatico“, discutendo, rigorosamente in inglese, uno dei topic scelti. Tra i temi che saranno affrontati in queste edizioni ci sono il Cyber terrorismo; l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel mercato del lavoro; la Pace e la sicurezza attraverso la cooperazione internazionale; le forme contemporanee di schiavitù; l’utilizzo delle tecnologie nucleari per la lotta al cancro. Alla fine dei tre giorni di discussione si riunirà la plenary session, nella quale saranno votate le risoluzioni presentate, sulla falsa riga di quelle che si elaborano nell’Assemblea Generale all’interno del Palazzo di Vetro. Un appuntamento che si ripete ogni anno in modo entusiasmante sia per i ragazzi che per gli insegnanti. United Network applica il metodo didattico del Learning by Doing: un processo circolare di formazione che trasforma le conoscenze in vere e proprie competenze.

Anche quest’anno nella giornata conclusiva il 24 novembre è stato invitato un ospite di eccezione: Aaron (al secolo Edoardo Boari, classe 2004) cantautore e musicista che, dopo la sua partecipazione ad Amici, spopola tra i teenager. Di origini umbre, la musica è il suo mondo e il mondo la continua fonte di ispirazione per i suoi testi. Ad accompagnarlo nel suo percorso artistico è il professor Rudy Zerbi; dal suo debutto con l’inedito “Universale” prodotto da Zef e Starchild a maggio 2023 entra a far parte del roster di Artist First, con altri titoli divenuti famosi. Il 2 giugno pubblica il suo primo EP “Universale” (Artist First) su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico, arricchito da due inediti, “Per due che come noi” di Brunori Sas e dal primo singolo “Visione Led“.

Gli studenti, inoltre, dal 22 al 24 febbraio 2024 e dal 7 al 9 marzo 2024 voleranno a New York dove prenderanno parte alle simulazioni internazionali all’interno del Global Citizens Model United Nations (GCMUN).

Il programma di Imun è lungo e articolato, itinerante nelle regioni italiane con le edizioni nelle città di Torino, Catania, Milano, Napoli, Venezia, Bari.

United Network Europa è un’organizzazione no profit, avente lo stato di NGO ufficialmente associata al “Department of Global Communication” (DGC) delle Nazioni Unite e con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite.  È membro dello “United Nations Global Compact” nonché membro fondatore dello “United Nations Global Compact Network Italia”. 
È la principale organizzazione europea che sviluppa e promuove percorsi innovativi di alta formazione per i giovani, al fine di individuare e valorizzare il talento attraverso esperienze internazionali, emozionanti ed innovative. L’Organizzazione cura i suoi eventi su tutto il suolo nazionale, in Europa e negli Stati Uniti d’America, coinvolgendo circa 10.000 studenti ogni anno. Promuove, insieme al Quotidiano La Repubblica e al Gruppo GEDI, Atlante – Italian Teacher Award, Premio Nazionale Insegnanti.  I percorsi formativi sfruttano metodi didattici innovativi, finalizzati a sviluppare le competenze trasversali, le “soft skills” più richieste nel mondo del lavoro. Tra queste, le principali sono: team working; leadership; planning; public speaking; adaptability; self-confidence; communication; problem solving, independence.