Qual è il tuo talento?
Qualsiasi sarà il lavoro che sceglierai di fare nella vita, sia che tu voglia diventare un ingegnere, un avvocato, un cantante, un blogger, un medico, dovrai avere fiducia in te stesso, sapere resistere allo stress, conseguire i tuoi obiettivi, dimostrare spirito d’iniziativa, lavorare in team. Sono alcune delle cosiddette soft skills, i talenti che danno una marcia in più, quelle competenze trasversali necessarie per affrontare al meglio ogni situazione (dalla più complicata alla più semplice) che si presenta nel corso della vita. Tutti i progetti sviluppati da United Network sviluppano le soft skills e aiutano a capire qual è il proprio talento!
Le soft skills
Le Soft Skills sono competenze trasversali che qualificano le persone non tanto per gli studi fatti o per i percorsi professionali eventualmente già affrontati, bensì per il modo di porsi nei confronti del mondo, delle altre persone, e di sé stessi. Alcune di queste competenze trasversali sono figlie di disposizioni ed evoluzioni caratteriali, altre maturano on the job: in entrambi i casi, l’esperienza assume un importante ruolo nello stabilizzarle e renderle parte del bagaglio personale di un individuo. Nei percorsi formativi ed esperenziali di United Network vengono adottati metodi didattici appositamente studiati al fine di sviluppare non tanto le conoscenze quanto le competenze trasversali: i tuoi talenti.
TALENTI A CONFRONTO
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Goal Based Scenarios
Tutti questi metodi sono adottati nei cosiddetti GBS, Goal Based Scenarios, ovvero dei role play basati sulla creazione di scenari finalizzati al raggiungimento di un obiettivo non convenzionale per i partecipanti. Proprio come i nostri progetti.
Quali sono i vantaggi?
- I Role Play enfatizzano un modello in cui lo scopo dell’apprendimento non è incentrato sul «Sapere» bensì sul «Saper fare»
- I Role Play permettono di adottare approcci personali e applicare le proprie conoscenze al fine di raggiungere uno scopo vario e di loro interesse
SOFT SKILLS
Quali sono
Team working
È la disponibilità a lavorare e collaborare con gli altri, costruendo relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato.
Leadership
È la capacità di condurre, motivare e trascinare gli altri verso mete e obiettivi ambiziosi, creando consenso e fiducia.
Planning
È la capacità di realizzare idee, identificando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione, pianificarne il processo e le risorse.
Problem solving
È un approccio al lavoro che, identificandone le priorità e le criticità, permette di individuare le possibili migliori soluzioni ai problemi.
Communication
È la capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente.
Self
Confidence
È la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee.
Accomplish
Goals
È l’impegno, la capacità, la determinazione che si mette nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, nel superarli.
Indipendence
È la capacità di svolgere i compiti assegnati senza bisogno di una costante supervisione, facendo ricorso alle proprie risorse di previsione quanto organizzative.
Adaptability
Sapersi adattare a contesti mutevoli, essere aperti alle novità e disponibili a collaborare con persone con punti di vista anche diversi dal proprio.
Stress
Management
È la capacità di reagire positivamente allo stress mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità e di non trasferire su altri le proprie eventuali tensioni.
Information
Management
Abilità nell’acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse.
Lifelong
Learning
È la capacità di riconoscere le proprie lacune ed aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.