fbpx

Atlante - Italian
Teacher Award

I professori contano. È da questa certezza che ha origine il premio Atlante – Italian Teacher Award. L’iniziativa, organizzata da United Network con la collaborazione di Repubblica.it e di Repubblica@Scuola, nasce dalla convinzione che in un periodo storico in cui il ruolo del docente non riceve la considerazione e il riconoscimento che merita, sia necessario celebrare il valore sociale e culturale degli insegnanti italiani. Questo per ribadire l’importanza di tante donne e tanti uomini che ogni giorno sostengono con grande impegno l’istruzione e la formazione delle nuove generazioni, offrendo loro gli strumenti per conoscere ed interpretare il mondo che li circonda e le sfide con cui dovranno misurarsi.

L'obiettivo?
Far emergere
le best practices
dei docenti
italiani

L’obiettivo di Atlante – Italian Teacher Award è quello di fare emergere, su una grande piattaforma digitale aperta a tutto il pubblico, i progetti e le iniziative dei docenti della scuola italiana, nonché portare alla luce il grande lavoro che gli insegnanti svolgono quotidianamente all’interno delle aule degli istituti delle città e dei piccoli centri. Impegno che si scontra spesso con le difficoltà del contesto economico territoriale, la mancanza di risorse, la necessità di conciliare le attività extracurricolari con l’insegnamento delle materie tradizionali. Il premio vuole essere un riconoscimento al lavoro fatto, ma anche uno strumento per permettere alle best practices di avere risonanza e trovare diffusione tra le scuole italiane. Atlante è un’iniziativa unica nel panorama italiano in quanto la sua finalità, oltre a premiare i progetti formativi extracurricolari più innovativi e di maggiore successo dal punto di vista dei risultati didattici, è quella di essere volano di sviluppo e di diffusione delle buone pratiche nel contesto scolastico, grazie alla costruzione di un grande archivio di progetti consultabili e replicabili da tutti gli insegnanti.

I partecipanti
della quarta edizione

Donne
67%
Uomini
33%
Docenti scuola primaria
15%
Docenti scuole medie
39%
Docenti scuole superiori
46%

C'è qualcosa di super
in ogni professore!

La competizione

Partecipano ad Atlante docenti delle scuole primarie, medie e superiori italiane, sia paritarie che statali. Per farlo, i professori pubblicano su una piattaforma digitale  un testo in cui descrivono un proprio progetto didattico, o anche più d’uno, già realizzato a scuola negli anni precedenti. I progetti sono valutati da una Giuria, composta da personalità della cultura e della scuola italiana, secondo i criteri di innovazione didattica, originalità, incidenza sul tessuto scolastico, integrazione di studenti in situazioni di difficoltà, replicabilità.  I 3 docenti vincitori vinceranno un viaggio didattico a New York a febbraio/marzo dove avranno l’occasione di visitare realtà didattiche innovative.

GUARDA IL VIDEO

I vincitori dell'edizione 2024

Mario Catalano
SCUOLA PRIMARIA​

Il vincitore, Mario Catalano, è un insegnante di tecnologia presso la scuola primaria Giovanni Pascoli di Erice, in provincia di Trapani. Ha vinto con il progetto “La bottega dei mondi digitali”. Il docente ha coinvolto centinaia di studenti, tra gli otto e dieci anni, in un percorso di formazione del pensiero computazionale e della creatività attraverso attività di media design e robotica educativa.

Maria Paola Fortuna​​
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO​​​

Ha vinto Maria Paola Fortuna, insegnante di sostegno presso l’Istituto “Ruggero Bonghi” di Roma. Il suo progetto “Non solo didattiCAA. La CAA per sensibilizzare all’inclusione”, riguarda l’autismola docente ha organizzato una serie di attività per sensibilizzare la comunità scolastica su una tematica importante come quella dell’autismo e ha permesso agli studenti di interiorizzare e fare proprio il concetto di cura verso l’altro.

Giuseppe Fiamingo​​
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

È stato premiato Giuseppe Fiamingo, insegnante di Liceo Scientifico Fratelli Vianeo di Tropea, provincia di Vibo Valentia. Il progetto è:  “MoCRiL (Measurement of Cosmic Rays in Like) un laboratorio subacqueo per esplorare”. Il docente ha coinvolto gli studenti nell’indagine sull’origine della radiazione ionizzante, focalizzandosi sulla verifica sperimentale della natura extraterrestre delle particelle cosmiche.

Sono state assegnate inoltre delle menzioni speciali:

Laura Bifulco, insegnante di Microbiologia presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Grazia Deledda di Cagliari, per il progetto sugli insetti mangiaplastica “Ricercatori crescono”; la menzione speciale per la capacità di incuriosire e instillare amore per la scienza.

Mauro Longo, docente presso la scuola primaria Don Lorenzo Milani di Galatone, Lecce, con il progetto “Musica Maestro”: la menzione speciale è stata ricevuta per la capacità di trasmettere l’amore per la musica.

Sara Mignini, insegnante di italiano, Storia e Geografia presso l’Istituto Comprensivo Allegretti di Monteprandone, per il progetto “This time for Africa/this time for Humanity”. La menzione speciale va alla capacità di generare empatia e interesse verso altre culture.

Delegate Training Course

To enable students to successfully participate in the simulation, the Delegate Training Course is provided.

The Delegate Training Course takes place in the months leading up to the Model United Nations. The course consists of an 8-hour training day and will be held at a location that will be communicated in advance. It includes a combination of classroom instruction and direct interaction, covering the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of procedure;
4) Drafting a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking.

The phases of the Model United Nations

Individual Study

Preparation of draft resolutions and position papers as indicated by tutors.

Back office

Assisted by the tutors, students will develop shared working methods on cloud platforms.

Italian Model United Nations

The most important part of the project is the simulation, which takes place in Rome.

1° modulo

Corso di Formazione (8 ore)

Il primo modulo si articola in una giornata di formazione presso l’Institut Français di Napoli. Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

1) La nascita dell’Unione europea;
2) L’organizzazione ed il funzionamento delle istituzioni europee;
3) Il Parlamento europeo;
4) La Simulazione del Parlamento europeo – ed il ruolo dei deputati europei.

2° modulo

Studio individuale (24 ore)

Preparazione delle bozze di risoluzione e dei position paper come indicato dai tutor.

3° modulo

Back office (20 ore)

Coadiuvati dai tutor, gli studenti svilupperanno metodi di lavoro condivisi su Google Classroom.

4° modulo

Nous Les Européens (18 ore)

Before departure to the city of Boston, the Delegate Training Course will take place, consisting of four lessons. The preparatory lessons are conducted online.

Lesson 1 (4 hours)

1) United Nations History;
2) United Nations System.

Lesson 2 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 3 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 4 (4 hours)

1) Advanced strategies;
2) Resolutions.

Final Meeting

During the meeting, information will be given to participants and parents about the departure.

Individual Study

Before participating in the Model United Nations, all students will be required to write a position paper in English, a brief and concise document outlining the represented country’s stance. The students will be guided in this process by the educational staff, aiming to support them both linguistically and content-wise. The position paper will also be evaluated by the board staff of HMUN.

Harvard Model United Nations

For this project, the school, at its discretion, may grant 70 hours of recognition for the Cross-Curricular Skills and Guidance Paths (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), subject to a free subscription with United Network Europe.

THE TRAINING

Before departure to the city of New York, the Delegate Training Course will take place, consisting of four lessons. The preparatory lessons are conducted in a blended learning format.

MUN Training Course (8 h) - in-person, in the month of December

There will be alternating moments of frontal teaching and direct interaction, covering the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of procedure;
4) Drafting a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking.

MUN Substantive Training Course (3 h) - online, mid-February

1) Committees and topics;
2) How to study the country represented?
3) How to make a position paper?

Advanced Procedural Training Course (6 h) - In-person, late January/early February

Individual study

1) Rules of procedure (advanced);
2) Strategy in committee (advanced);
3) Simulation test;
4) Public speaking (advanced).

Advanced Substantive Training Course e briefing prior to Departure (3 h) - Online, mid-February

1) How to Write a Resolution (Advanced) (2 hours);
2) Pre-departure briefing (1 hour) – attendance at this meeting is open and strongly recommended to parents as well.

THE TRAINING

Individual Study

Before participating in the Model United Nations, all students will be required to write a position paper in English, which will succinctly outline the represented country’s stance. The students will be guided in the development of their papers by the teaching staff and project coordinators of the school, aiming to support them both in terms of language and content. The position paper will also be evaluated by the simulation’s board staff.

Model United Nations

The simulation of the United Nations General Assembly will take place in the city of New York.

Before departure to the city of San Francisco the Delegate Training Course will take place, consisting of four lessons. The preparatory lessons are conducted online.

Lesson 1 (4 hours)

1) United Nations History;
2) United Nations System.

Lesson 2 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 3 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 4 (4 hours)

1) Advanced strategies;
2) Resolutions.

Final meeting

During the meeting, information will be given to participants and parents about the departure.

Individual Study

Before participating in the Model United Nations, all students will be required to write a position paper in English, a brief and concise document outlining the represented country’s stance. The students will be guided in this process by the educational staff, aiming to support them both linguistically and content-wise. The position paper will also be evaluated by the board staff of BMUN.

BerkeleyMUN

For this project, the school, at its discretion, may grant 70 hours of recognition for the Cross-Curricular Skills and Guidance Paths (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), subject to a free subscription with United Network Europe.

The Delegate Training Course will consist of four lessons.

MUN Training Course

  1. History and structure of the United Nations;
  2. What is a Model United Nations;
  3. Rules of Procedure;
  4. How to draft a resolution;
  5. Committees and Topics;
  6. Public Speaking;

MUN Substantive Training Course

  1. Committees and Topics (Advanced);
  2. How to research the represented country;
  3. How to write a position paper.

Individual Study

Students will be required to write a position paper in English, outlining the position of the represented country in a brief and concise manner. Students will be guided in this process by the teaching staff, in order to provide support both in terms of language and content.

Advanced Substantive Training Course and Pre-departure briefing

  1. How to write a resolution (Advanced);
  2. Pre-departure briefing.

National Model United Nations

1° modulo

MUN Training Course (18 ore – il modulo si articola in sei lezioni di 3 ore ciascuna)

1) Storia e struttura delle Nazioni Unite;
2) Cos’è un Model United Nations. Regole di procedura (parte I);
3) Regole di procedura (parte II). Prova di simulazione;
4) Studio del paese rappresentato (geografia, economia, politica interna ed estera). Come redigere un position paper; committees and topics;
5) Public speaking;
6) Come redigere una risoluzione.

2° modulo

Individual Study (20 ore)

Nel secondo modulo gli studenti sono chiamati a scrivere un elaborato in lingua inglese, il position paper, in cui tracciare in modo breve e sintetico la posizione del paese rappresentato. Gli studenti saranno guidati nell’elaborazione dallo staff didattico. Il position paper sarà poi oggetto di valutazione da parte dello staff board della simulazione.

3° modulo

Harvard World Model United Nations (20 ore)

La fase più importante del progetto è la simulazione, che si svolge a Tokyo (Giappone).

Training Course

The course is structured as an 8-hour training day and will cover the following topics:

1) History and Constitutional Law. The Parliament, the Government and its functions;  
2) Regulation of the Chamber of Deputies and Rules of Operation of the Simulation;
3) How to write a bill. Topics covered during the simulation (the students will already be distributed within the 4 committees);
4) Simulation test.

Individual Study

Preparation of draft resolutions and position papers as directed by tutors.

Back Office

Assisted by tutors, students will develop methods of shared work in Google Classroom.

SNAP - National Simulation Parliamentary Assembly

Training Course

The Training Course will have a total duration of 6 hours. The course will be held at your institution or at a local school.

The lessons will address the following topics:

1) The organs of the state and their functions: the Parliament, the President of the Republic, the Government, the Judiciary, the Constitutional Court;
2) Function of the Chamber of Deputies and composition of parliamentary groups;
3) Regulation of simulation;
4) The legislative process, bills, amendments.

Unique Module

DELEGATE Training Course (6 Hours)

The Delegate Training Course will have a total duration of 6 hours. The course will be held at your institution or at a local delegate school. The lessons will cover the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of Procedure;
4) How to draft a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking.