Le risposte che cerchi

Consulta le nostre FAQs e trova le risposte alle tue domande sulle simulazioni di United Network. Modalità di partecipazione, di iscrizione, politiche di rimborso e tanto altro ancora.

Le risposte
che cerchi

Consulta le nostre FAQs e trova le risposte alle tue domande sulle simulazioni di United Network. Modalità di partecipazione, di iscrizione, politiche di rimborso e tanto altro ancora.

Per iscriverti è sufficiente compilare il form che troverai qui. Ricordati di inserire un indirizzo email valido e che viene monitorato giornalmente. Tutte le comunicazioni successive all’iscrizione, infatti, verranno inviate via email all’indirizzo da te indicato.

La partecipazione ai nostri progetti prevede un corso di formazione. Al fine di frequentare i corsi di preparazione, ti consigliamo di iscriverti prima possibile.

Non è richiesto un livello di inglese specifico per partecipare alle simulazioni in lingua inglese. Per la simulazione MUNER-NY è previsto un test online, suddiviso in un test attitudinale ed una parte orale in lingua inglese. Sono esonerati dal colloquio in lingua inglese coloro che sono in possesso di una certificazione di inglese di livello B2 (Cambridge: First; TOEFL: 46 – 93; IELTS: 5.0 – 6.5; Trinity: 7 – 9; BULLATS: 60 – 74) o superiore (C1 o C2). I possessori dei suddetti titoli sono comunque tenuti a effettuare il test attitudinale.

Le ore di PCTO saranno riconosciute e certificate qualora sia stata sottoscritta una convenzione tra la scuola di appartenenza e United Network. Le simulazioni prevedono un riconoscimento di 70 ore di PCTO. Se decidi di partecipare sia ad un progetto nazionale che internazionale nello stesso anno scolastico, ti saranno riconosciute 130 ore.

I certificati di PCTO saranno caricati all’interno della tua area riservata, e potranno essere scaricati, stampati e portati a scuola, successivamente al termine delle simulazioni.

Si. All’interno della tua area riservata troverai tutte le informazioni e i documenti necessari per richiedere una borsa di studio. 

Il dress code richiesto è il formal dress. Si intende:

  • tailleur per le ragazze;
  • completo per i ragazzi.

Durante il soggiorno all’estero, nei giorni di visita delle città, non è richiesto un abbigliamento specifico. Potrete quindi indossare gli abiti che più vi fanno sentire a vostro agio.

Le simulazioni si svolgono in sedi prestigiose. Le location saranno comunicate prima dell’evento ai partecipanti via e-mail.

Il programma definitivo degli eventi ti verrà inviato via email prima dell’inizio delle simulazioni.

Per i soli cittadini italiani con passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006, è attivo il programma “Viaggio senza visto”: la procedura di attivazione dell’ESTA (Electronic System for Travel Authorization), che costituisce condizione per l’ingresso negli Stati Uniti, può essere effettuata autonomamente dagli stessi studenti partecipanti o in alternativa essere richiesta a United Network al costo di 55,00 €.

Sono esclusi dalla possibilità di richiedere l’ESTA alcune categorie di passaporti e/o taluni cittadini; gli stessi dovranno procedere a richiedere il Visto presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e non potranno richiedere a United Network il servizio ESTA; per maggiori informazioni si rinvia al sito della Polizia di Stato, sezione Passaporti, sottosezione Viaggio negli USA.

United Network ti potrà rilasciare un certificato di partecipazione alle attività e alla simulazione. Potrai informarti presso la tua scuola per sapere se il certificato sarà accettato e le assenze giustificate.

 

La maggior parte delle scuole e delle università riconosce crediti formativi per partecipare al progetto. Verifica presso la tua scuola o università questa possibilità.

No. I paesi vengono assegnati con un sistema automatico che tiene conto del numero di simulazioni precedentemente svolte. Quindi non potrai scegliere il tuo paese ma sulla base della tua esperienza, ti potrà essere affidato un paese di maggiore rilievo.

 

Potrai consegnarlo cartaceo e controfirmato durante uno degli incontri precedenti alla simulazione. Potrai inoltre inviarlo via mail all’indirizzo PEC lefolsrl@pec.it o raccomandata presso la sede di Via Parigi 11, 00185,Roma.

Puoi scriverci una mail indicando il tuo nome, cognome e scuola di appartenenza e richiedendo di essere cancellato.

Il rimborso per i progetti IMUN, SNAP, NLE e PRESS è possibile solamente inviando tramite raccomandata una richiesta di recesso entro e non oltre i 14 giorni successivi alla data di pagamento.

Il rimborso per i progetti esteri è possibile solamente inviando tramite raccomandata una richiesta di recesso entro e non oltre i 14 giorni successivi alla data di accettazione e sottoscrizione del contratto.  

La commissione ti verrà assegnata successivamente alla preconference. Il paese assegnato sarà visibile all’interno della tua area personale prima delle vacanze di Natale. Ti sarà comunque inviata una mail per ricordarti di andare a consultare la tua area personale.

Assolutamente si. Negli Stati Uniti, tutti i ristoranti sono attrezzati per le allergie alimentari e indicano i prodotti idonei per diete.