fbpx

Le risposte che cerchi

Consulta le nostre FAQs e trova le risposte alle tue domande sulle simulazioni di United Network. Modalità di partecipazione, di iscrizione, politiche di rimborso e tanto altro ancora.

Le risposte
che cerchi

Consulta le nostre FAQs e trova le risposte alle tue domande sulle simulazioni di United Network. Modalità di partecipazione, di iscrizione, politiche di rimborso e tanto altro ancora.

Per iscriverti è sufficiente compilare il form che troverai qui. Ricordati di inserire un indirizzo email valido e che viene monitorato giornalmente. Tutte le comunicazioni successive all’iscrizione, infatti, verranno inviate via email all’indirizzo da te indicato.

La partecipazione ai nostri progetti prevede un corso di formazione. Al fine di frequentare i corsi di preparazione, ti consigliamo di iscriverti prima possibile.

Non è richiesto un livello di inglese specifico per partecipare alle simulazioni in lingua inglese. Per la simulazione MUNER-NY è previsto un test online, suddiviso in un test attitudinale ed una parte orale in lingua inglese. Sono esonerati dal colloquio in lingua inglese coloro che sono in possesso di una certificazione di inglese di livello B2 (Cambridge: First; TOEFL: 46 – 93; IELTS: 5.0 – 6.5; Trinity: 7 – 9; BULLATS: 60 – 74) o superiore (C1 o C2). I possessori dei suddetti titoli sono comunque tenuti a effettuare il test attitudinale.

Le ore di PCTO saranno riconosciute e certificate qualora sia stata sottoscritta una convenzione tra la scuola di appartenenza e United Network. Le simulazioni prevedono un riconoscimento di 70 ore di PCTO. Se decidi di partecipare sia ad un progetto nazionale che internazionale nello stesso anno scolastico, ti saranno riconosciute 130 ore.

I certificati di PCTO saranno caricati all’interno della tua area riservata, e potranno essere scaricati, stampati e portati a scuola, successivamente al termine delle simulazioni.

Si. All’interno della tua area riservata troverai tutte le informazioni e i documenti necessari per richiedere una borsa di studio. 

Il dress code richiesto è il formal dress. Si intende:

  • tailleur per le ragazze;
  • completo per i ragazzi.

Durante il soggiorno all’estero, nei giorni di visita delle città, non è richiesto un abbigliamento specifico. Potrete quindi indossare gli abiti che più vi fanno sentire a vostro agio.

Le simulazioni si svolgono in sedi prestigiose. Le location saranno comunicate prima dell’evento ai partecipanti via e-mail.

Il programma definitivo degli eventi ti verrà inviato via email prima dell’inizio delle simulazioni.

Per i soli cittadini italiani con passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006, è attivo il programma “Viaggio senza visto”: la procedura di attivazione dell’ESTA (Electronic System for Travel Authorization), che costituisce condizione per l’ingresso negli Stati Uniti, può essere effettuata autonomamente dagli stessi studenti partecipanti o in alternativa essere richiesta a United Network al costo di 55,00 €.

Sono esclusi dalla possibilità di richiedere l’ESTA alcune categorie di passaporti e/o taluni cittadini; gli stessi dovranno procedere a richiedere il Visto presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e non potranno richiedere a United Network il servizio ESTA; per maggiori informazioni si rinvia al sito della Polizia di Stato, sezione Passaporti, sottosezione Viaggio negli USA.

United Network ti potrà rilasciare un certificato di partecipazione alle attività e alla simulazione. Potrai informarti presso la tua scuola per sapere se il certificato sarà accettato e le assenze giustificate.

 

La maggior parte delle scuole e delle università riconosce crediti formativi per partecipare al progetto. Verifica presso la tua scuola o università questa possibilità.

No. I paesi vengono assegnati con un sistema automatico che tiene conto del numero di simulazioni precedentemente svolte. Quindi non potrai scegliere il tuo paese ma sulla base della tua esperienza, ti potrà essere affidato un paese di maggiore rilievo.

 

Potrai consegnarlo cartaceo e controfirmato durante uno degli incontri precedenti alla simulazione. Potrai inoltre inviarlo via mail all’indirizzo PEC lefolsrl@pec.it o raccomandata presso la sede di Via Parigi 11, 00185,Roma.

Puoi scriverci una mail indicando il tuo nome, cognome e scuola di appartenenza e richiedendo di essere cancellato.

Il rimborso per i progetti IMUN, SNAP, NLE e PRESS è possibile solamente inviando tramite raccomandata una richiesta di recesso entro e non oltre i 14 giorni successivi alla data di pagamento.

Il rimborso per i progetti esteri è possibile solamente inviando tramite raccomandata una richiesta di recesso entro e non oltre i 14 giorni successivi alla data di accettazione e sottoscrizione del contratto.  

La commissione ti verrà assegnata successivamente alla preconference. Il paese assegnato sarà visibile all’interno della tua area personale prima delle vacanze di Natale. Ti sarà comunque inviata una mail per ricordarti di andare a consultare la tua area personale.

Assolutamente si. Negli Stati Uniti, tutti i ristoranti sono attrezzati per le allergie alimentari e indicano i prodotti idonei per diete.

First Module

MUN Training Course (8 h)

The first module is divided into two training afternoons. The lessons will cover the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of procedure;
4) Drafting a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking.

Second Module

Individual Study (24 h)

Preparation of draft resolutions and position papers as indicated by tutors.

Third Module

Back office (20 h)

Assisted by tutors, students will develop shared working methods on Google Classroom.

Fourth Module

Italian Model United Nations (18 h)

1° modulo

Corso di Formazione (8 ore)

Il primo modulo si articola in una giornata di formazione presso l’Institut Français di Napoli. Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

1) La nascita dell’Unione europea;
2) L’organizzazione ed il funzionamento delle istituzioni europee;
3) Il Parlamento europeo;
4) La Simulazione del Parlamento europeo – ed il ruolo dei deputati europei.

2° modulo

Studio individuale (24 ore)

Preparazione delle bozze di risoluzione e dei position paper come indicato dai tutor.

3° modulo

Back office (20 ore)

Coadiuvati dai tutor, gli studenti svilupperanno metodi di lavoro condivisi su Google Classroom.

4° modulo

Nous Les Européens (18 ore)

First Module

MUN Training Course (16 h)

The first module is divided into four meetings of frontal teaching, aimed at deepening the knowledge of the models already matured, and the study of the new topics subject of simulation

1) Revision of the rules of procedure;
2) Study of the country represented. How to write a position paper;
3) Reports on the strategic issues of the country represented. Collective correction position paper;
4) Theory and Evidence of Drafting Resolutions; Public Speaking;
5) Simulation test.

Second Module

Individual Study (27 h)

In the second module students will be asked to write a paper in English, “the position paper”, in which to briefly and succinctly trace the position of the country represented. Students will be guided in the elaboration by the teaching staff of United Network.

Third Module

Final Meeting

During the meeting, information will be given to participants and parents about the departure.

Fourth Module

HarvardMUN (27 h)

The most important phase of the project is the UN simulation, which takes place in Boston (Massachusetts).

First Module

MUN Training Course (8 h)

The first module consists of a training day. Alternatively, you can participate in the course in e-learning mode on our website. The lessons will cover the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of procedure;
4) Drafting a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking.

Second Module

MUN Substantive Training Course (3 h)

The second module will take place in the afternoon. The meeting will address the following topics:

1) Committees and topics (Advanced);
2) How to study the country represented?
3) How to make a position paper?

Third Module

Individual study (20 h)

In the third module students will be asked to write a paper in English, the position paper, in which to briefly and succinctly trace the position of the country represented. Students will be guided in the elaboration by the teaching staff and the teachers of the school responsible for the project.

Fourth Module

Advanced Procedural Training Course (6 h)

The fourth module consists of a training day. Lessons will cover the following topics:

1) Rules of procedure (advanced);
2) Strategy in committee (advanced);
3) Simulation test;
4) Public speaking (advanced).

Fifth Module

Advanced Substantive Training Course e briefing prior to Departure (3 h)

The fifth module takes place in the afternoon. The lessons will cover the following topics:

1) How to Write a Resolution (Advanced) (2 hours);
2) Pre-departure briefing (1 hour) – attendance at this meeting is open and strongly recommended to parents as well.

Sixth Module

Model United Nations (30 h)

First Module

MUN Training Course (16 h)

The first module is divided into four meetings of frontal teaching, aimed at deepening the knowledge of the models already matured, and the study of the new topics subject of simulation:

1) Revision of the rules of procedure;
2) Study of the country represented. How to write a position paper;
3) Reports on the strategic issues of the country represented. Collective correction position paper;
4) Theory and tests of drafting Resolutions; Public Speaking;
5) Simulation test.

Second Module

Individual study (27 h)

In the second module students will be asked to write a paper in English, the position paper, in which to briefly and succinctly trace the position of the country represented. Students will be guided in the elaboration by the teaching staff and the teachers of the school responsible for the project.

Third Module

Final meeting

During the meeting, information will be given to participants and parents about the departure.

Fourth Module

BerkeleyMUN (27 h)

The most important phase of the project is the UN model, which takes place at the University of Berkeley, San Francisco (California).

1° modulo

Training Course (18 ore – il modulo si articola in sei lezioni di 3 ore ciascuna)

1) Storia e struttura delle Nazioni Unite;
2) Cos’è un Model United Nations. Regole di procedura (parte I);
3) Regole di procedura (parte II). Prova di simulazione;
4) Studio del paese rappresentato (geografia, economia, politica interna ed estera). Come redigere un position paper; committees and topics;
5) Public speaking;
6) Come redigere una risoluzione.

2° modulo

Individual Study (20 ore)

Nel secondo modulo gli studenti sono chiamati a scrivere un elaborato in lingua inglese, il position paper, in cui tracciare in modo breve e sintetico la posizione del paese rappresentato. Gli studenti saranno guidati nell’elaborazione dallo staff didattico. Il position paper sarà poi oggetto di valutazione da parte dello staff board della simulazione.

3° modulo

National Model United Nations (20 ore)

La fase più importante del progetto è la simulazione, che si svolge a New York (Stati Uniti).

1° modulo

MUN Training Course (18 ore – il modulo si articola in sei lezioni di 3 ore ciascuna)

1) Storia e struttura delle Nazioni Unite;
2) Cos’è un Model United Nations. Regole di procedura (parte I);
3) Regole di procedura (parte II). Prova di simulazione;
4) Studio del paese rappresentato (geografia, economia, politica interna ed estera). Come redigere un position paper; committees and topics;
5) Public speaking;
6) Come redigere una risoluzione.

2° modulo

Individual Study (20 ore)

Nel secondo modulo gli studenti sono chiamati a scrivere un elaborato in lingua inglese, il position paper, in cui tracciare in modo breve e sintetico la posizione del paese rappresentato. Gli studenti saranno guidati nell’elaborazione dallo staff didattico. Il position paper sarà poi oggetto di valutazione da parte dello staff board della simulazione.

3° modulo

Harvard World Model United Nations (20 ore)

La fase più importante del progetto è la simulazione, che si svolge a Tokyo (Giappone).

1st Module

Training Course (8 hours)

The first module consists of one day of training and will take place at one of our pole schools. Alternatively, you can participate in the course in e-learning mode on our website. The lessons will cover the following topics:

1) History and Constitutional Law. The Parliament, the Government and its functions;  
2) Regulation of the Chamber of Deputies and Rules of Operation of the Simulation;
3) How to write a bill. Topics covered during the simulation (the students will already be distributed within the 4 committees);
4) Simulation test.

2nd Module

Individual Study (24 hours)

Preparation of draft resolutions and position papers as directed by tutors.

3rd Module

Back Office (20 hours)

Assisted by tutors, students will develop methods of shared work in Google Classroom.

4th Module

SNAP - National Simulation Parliamentary Assembly (18 hours)

Unique Module

Training Course (6 ore)

The Training Course will have a total duration of 6 hours. The course will be held at your institution or at a local school. The lessons will address the following topics:

1) The organs of the state and their functions: the Parliament, the President of the Republic, the Government, the Judiciary, the Constitutional Court;
2) Function of the Chamber of Deputies and composition of parliamentary groups;
3) Regulation of simulation;
4) The legislative process, bills, amendments.

Unique Module

DELEGATE Training Course (6 Hours)

The Delegate Training Course will have a total duration of 6 hours. The course will be held at your institution or at a local delegate school. The lessons will cover the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of Procedure;
4) How to draft a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking.