fbpx

La metodologia
didattica

Fra le metodologie didattiche affermatesi in questi anni, il learning by doing rappresenta la migliore soluzione formativa per i progetti simulati. L’esercizio e la pratica consentono di trasformare le conoscenze in vere e proprie competenze. Conseguentemente il tempo necessario per assimilare nuove nozioni si ridurrà all’aumentare del numero degli esercizi. Attribuendo senso al proprio apprendimento e al proprio impegno, lo studente trae beneficio in termini di autonomia e responsabilità. Si tratta di un processo circolare di formazione, centrato sul ruolo attivo dello studente.

United Network,
scuola e docenti:
una piena
condivisione
delle scelte
formative

United Network, scuola e docenti: una piena condivisione delle scelte formative

Le simulazioni rappresentano percorsi di formazione di particolare impegno e prestigio; per tale ragione la selezione e la formazione dello studente hanno un ruolo centrale. Ognuno è sottoposto a un attento procedimento di valutazione finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti minimi di partecipazione al progetto. Costituisce requisito minimo l’attitudine e il livello di motivazione dimostrati dal candidato in relazione ai temi trattati, nonché la capacità di affrontare le delicate e complesse tematiche oggetto della simulazione in maniera critica, mediante lo sviluppo di approccio e punti di vista originali. Limitatamente alle simulazioni in lingua (inglese o francese), la selezione è finalizzata anche alla verifica delle abilità linguistiche del candidato. A questi è richiesta la capacità di comprendere ed esprimersi in lingua in maniera sufficiente, rinviandosi alla successiva fase di formazione obbligatoria l’acquisizione di quelle competenze linguistiche specifiche legate ai temi trattati nella simulazione. La fase della selezione vede la partecipazione attiva delle scuole e del corpo docente interno degli istituti, in un’ottica di piena condivisione delle scelte formative con l’istituzione scolastica che è messa al centro dell’intero progetto, con funzioni di indirizzo delle scelte formative degli studenti. Ogni studente che partecipa al progetto prende parte al Training Course, che persegue diversi obiettivi formativi. Da un lato verranno fornite le basi per la comprensione della storia e dei meccanismi di funzionamento dell’organismo assembleare rappresentato, dall’altro si forniranno delle competenze che permetteranno allo studente di operare nell’ambiente simulato in modo autonomo. Particolare attenzione è rivolta all’utilizzo delle tecnologie informatiche e digitali, che nella fase antecedente la simulazione costituiscono il principale ambiente di lavoro. Attenzione particolare è, infine, riservata all’orientamento universitario e post-universitario, finalizzato all’esposizione e alla conoscenza di tutti i percorsi di studio nazionali e internazionali.

I progetti si articolano
in due fasi:

  1. Una fase preparatoria, durante la quale gli studenti studiano sia i temi principali oggetto dell’organismo assembleare rappresentato, sia il modo in cui operare all’interno della simulazione.
  2. Una fase operativa di azione diretta basata sul metodo del learning by doing, in cui gli studenti, mettendo a frutto quanto imparato, assumono il ruolo di “delegati”, di “deputati” o di “giornalisti” all’interno della simulazione.

Progetti indirizzati
ai gruppi classe

Per ricevere maggiori dettagli sui progetti indirizzati alle classi, i dirigenti scolastici e i docenti possono contattarci all’indirizzo e-mail info@unitednetwork.it

We The European Union è una simulazione di sedute del Parlamento europeo, durante la quale gli studenti partecipanti sperimentano alcune delle principali funzioni ed attività del Parlamento europeo. Dopo un’introduzione alle istituzioni europee e ai loro compiti, la simulazione si concentrerà sulla costruzione e la stesura delle raccomandazioni agli stati membri. Si procederà anche all’approvazione di un regolamento e di una direttiva preparate dalla Commissione e approvate dal Consiglio. Si può svolgere, a scelta della scuola, in lingua italiana o inglese.

SchoolMUN è una simulazione di processi diplomatici internazionali durante la quale i partecipanti applicheranno in concreto tutte le procedure di lavoro e le regole di funzionamento di organismi internazionali, esercitandosi, dunque, ad operare come veri delegati e sperimentando, attraverso una metodologia ed una preparazione specifica, l’esperienza di lavorare presso un corpo diplomatico. Si svolge in lingua inglese.

Making News è un laboratorio di giornalismo durante il quale  gli studenti andranno a simulare i lavori di una testata giornalistica producendo articoli di quotidiani, lanci, articoli di approfondimento, servizi di telegiornale e prendendo parte ad una simulazione di Conferenza Stampa. Il progetto si svolge in lingua italiana ed il suo scopo è introdurre gli studenti nel mondo del giornalismo, alternando momenti di didattica frontale, classi capovolte e simulazioni.

Res Publica – art. 33 è una simulazione di sedute del Parlamento italiano durante la quale gli studenti si costituiscono in gruppi parlamentari e svolgono le funzioni tipiche dei deputati della Repubblica, lavorando alla stesura di progetti di legge, poi discussi all’interno delle Commissioni e dell’Aula e preparando emendamenti e relazioni che verranno approvati utilizzando le stesse norme utilizzate nella realtà dai parlamentari e codificate nel Regolamento della Camera dei deputati. Si svolge in lingua italiana.

European Camp

European Camp è un progetto di didattica innovativa basato sul metodo del learning by doing che si svolgerà a Ventotene (Latina) durante l’anno scolastico 2024-2025. Gli studenti, all’interno di una sessione simulata del Parlamento Europeo, fingeranno di essere deputati, affrontando all’interno della simulazione le questioni che durante l’anno sosterrà questa importantissima istituzione comunitaria. ll progetto, riconducibile al metodo del “challenge based learning”, si potrà svolgere, a scelta della scuola, in lingua italiana o inglese.

Tutti i progetti di United Network sono riconoscibili da parte della scuola quale percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Affinché possano essere riconosciute le ore ai fini degli obblighi di PCTO (fino a 70 ore per ogni progetto), è necessario che l’istituto scolastico sottoscriva con la nostra organizzazione una convenzione gratuita. Si precisa che le attività riconoscibili ai fini dei percorsi delle competenze trasversali e l’orientamento sono svolte da United Network nell’ambito del perseguimento della propria mission e a titolo gratuito. Le quote di partecipazione indicate nei bandi riguardano la partecipazione ai corsi di preparazione o servizi turistici accessori.

Le simulazioni di United Network avvicinano gli studenti all’educazione, alla cittadinanza e allo studio consapevole delle principali istituzioni rappresentative (Parlamento italiano, Parlamento europeo, Nazioni Unite). I decreti attuativi della Buona Scuola hanno in particolare riformato la disciplina degli Esami di Stato stabilendo che maggiore peso è dato, nel colloquio orale finale, alle competenze di Cittadinanza e Costituzione. Tutti i percorsi formativi di United Network hanno il fine preciso di promuovere tra gli studenti una conoscenza specifica e di alto livello degli organismi rappresentativi, del loro funzionamento nonché dei temi oggetto dell’attività delle istituzioni democratiche.

I progetti di United Network contribuiscono a internazionalizzare il profilo della scuola, mettendo gli studenti in contatto con coetanei provenienti da altre culture.

I progetti di United Network sono centrali nell’orientare gli studenti delle scuole superiori rispetto alle future scelte universitarie.

Tutti i progetti di United Network prevedono, tra le altre cose, il potenziamento delle abilità informatiche dello studente, chiamato a relazionarsi con i tutor e i coordinatori attraverso la piattaforma Google Classroom.

Delegate Training Course

To enable students to successfully participate in the simulation, the Delegate Training Course is provided.

The Delegate Training Course takes place in the months leading up to the Model United Nations. The course consists of an 8-hour training day and will be held at a location that will be communicated in advance. It includes a combination of classroom instruction and direct interaction, covering the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of procedure;
4) Drafting a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking.

The phases of the Model United Nations

Individual Study

Preparation of draft resolutions and position papers as indicated by tutors.

Back office

Assisted by the tutors, students will develop shared working methods on cloud platforms.

Italian Model United Nations

The most important part of the project is the simulation, which takes place in Rome.

1° modulo

Corso di Formazione (8 ore)

Il primo modulo si articola in una giornata di formazione presso l’Institut Français di Napoli. Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

1) La nascita dell’Unione europea;
2) L’organizzazione ed il funzionamento delle istituzioni europee;
3) Il Parlamento europeo;
4) La Simulazione del Parlamento europeo – ed il ruolo dei deputati europei.

2° modulo

Studio individuale (24 ore)

Preparazione delle bozze di risoluzione e dei position paper come indicato dai tutor.

3° modulo

Back office (20 ore)

Coadiuvati dai tutor, gli studenti svilupperanno metodi di lavoro condivisi su Google Classroom.

4° modulo

Nous Les Européens (18 ore)

Before departure to the city of Boston, the Delegate Training Course will take place, consisting of four lessons. The preparatory lessons are conducted online.

Lesson 1 (4 hours)

1) United Nations History;
2) United Nations System.

Lesson 2 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 3 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 4 (4 hours)

1) Advanced strategies;
2) Resolutions.

Final Meeting

During the meeting, information will be given to participants and parents about the departure.

Individual Study

Before participating in the Model United Nations, all students will be required to write a position paper in English, a brief and concise document outlining the represented country’s stance. The students will be guided in this process by the educational staff, aiming to support them both linguistically and content-wise. The position paper will also be evaluated by the board staff of HMUN.

Harvard Model United Nations

For this project, the school, at its discretion, may grant 70 hours of recognition for the Cross-Curricular Skills and Guidance Paths (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), subject to a free subscription with United Network Europe.

THE TRAINING

Before departure to the city of New York, the Delegate Training Course will take place, consisting of four lessons. The preparatory lessons are conducted in a blended learning format.

MUN Training Course (8 h) - in-person, in the month of December

There will be alternating moments of frontal teaching and direct interaction, covering the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of procedure;
4) Drafting a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking.

MUN Substantive Training Course (3 h) - online, mid-February

1) Committees and topics;
2) How to study the country represented?
3) How to make a position paper?

Advanced Procedural Training Course (6 h) - In-person, late January/early February

Individual study

1) Rules of procedure (advanced);
2) Strategy in committee (advanced);
3) Simulation test;
4) Public speaking (advanced).

Advanced Substantive Training Course e briefing prior to Departure (3 h) - Online, mid-February

1) How to Write a Resolution (Advanced) (2 hours);
2) Pre-departure briefing (1 hour) – attendance at this meeting is open and strongly recommended to parents as well.

THE TRAINING

Individual Study

Before participating in the Model United Nations, all students will be required to write a position paper in English, which will succinctly outline the represented country’s stance. The students will be guided in the development of their papers by the teaching staff and project coordinators of the school, aiming to support them both in terms of language and content. The position paper will also be evaluated by the simulation’s board staff.

Model United Nations

The simulation of the United Nations General Assembly will take place in the city of New York.

Before departure to the city of San Francisco the Delegate Training Course will take place, consisting of four lessons. The preparatory lessons are conducted online.

Lesson 1 (4 hours)

1) United Nations History;
2) United Nations System.

Lesson 2 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 3 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 4 (4 hours)

1) Advanced strategies;
2) Resolutions.

Final meeting

During the meeting, information will be given to participants and parents about the departure.

Individual Study

Before participating in the Model United Nations, all students will be required to write a position paper in English, a brief and concise document outlining the represented country’s stance. The students will be guided in this process by the educational staff, aiming to support them both linguistically and content-wise. The position paper will also be evaluated by the board staff of BMUN.

BerkeleyMUN

For this project, the school, at its discretion, may grant 70 hours of recognition for the Cross-Curricular Skills and Guidance Paths (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), subject to a free subscription with United Network Europe.

The Delegate Training Course will consist of four lessons.

MUN Training Course

  1. History and structure of the United Nations;
  2. What is a Model United Nations;
  3. Rules of Procedure;
  4. How to draft a resolution;
  5. Committees and Topics;
  6. Public Speaking;

MUN Substantive Training Course

  1. Committees and Topics (Advanced);
  2. How to research the represented country;
  3. How to write a position paper.

Individual Study

Students will be required to write a position paper in English, outlining the position of the represented country in a brief and concise manner. Students will be guided in this process by the teaching staff, in order to provide support both in terms of language and content.

Advanced Substantive Training Course and Pre-departure briefing

  1. How to write a resolution (Advanced);
  2. Pre-departure briefing.

National Model United Nations

1° modulo

MUN Training Course (18 ore – il modulo si articola in sei lezioni di 3 ore ciascuna)

1) Storia e struttura delle Nazioni Unite;
2) Cos’è un Model United Nations. Regole di procedura (parte I);
3) Regole di procedura (parte II). Prova di simulazione;
4) Studio del paese rappresentato (geografia, economia, politica interna ed estera). Come redigere un position paper; committees and topics;
5) Public speaking;
6) Come redigere una risoluzione.

2° modulo

Individual Study (20 ore)

Nel secondo modulo gli studenti sono chiamati a scrivere un elaborato in lingua inglese, il position paper, in cui tracciare in modo breve e sintetico la posizione del paese rappresentato. Gli studenti saranno guidati nell’elaborazione dallo staff didattico. Il position paper sarà poi oggetto di valutazione da parte dello staff board della simulazione.

3° modulo

Harvard World Model United Nations (20 ore)

La fase più importante del progetto è la simulazione, che si svolge a Tokyo (Giappone).

Training Course

The course is structured as an 8-hour training day and will cover the following topics:

1) History and Constitutional Law. The Parliament, the Government and its functions;  
2) Regulation of the Chamber of Deputies and Rules of Operation of the Simulation;
3) How to write a bill. Topics covered during the simulation (the students will already be distributed within the 4 committees);
4) Simulation test.

Individual Study

Preparation of draft resolutions and position papers as directed by tutors.

Back Office

Assisted by tutors, students will develop methods of shared work in Google Classroom.

SNAP - National Simulation Parliamentary Assembly

Training Course

The Training Course will have a total duration of 6 hours. The course will be held at your institution or at a local school.

The lessons will address the following topics:

1) The organs of the state and their functions: the Parliament, the President of the Republic, the Government, the Judiciary, the Constitutional Court;
2) Function of the Chamber of Deputies and composition of parliamentary groups;
3) Regulation of simulation;
4) The legislative process, bills, amendments.

Unique Module

DELEGATE Training Course (6 Hours)

The Delegate Training Course will have a total duration of 6 hours. The course will be held at your institution or at a local delegate school. The lessons will cover the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of Procedure;
4) How to draft a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking.