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Atlante 2022, ecco i sei docenti finalisti del premio per i migliori progetti dalle scuole

Atlante Italian Teacher Award, ecco i sei finalisti del premio per i migliori progetti dalle scuole

Fonte: HuffPost
Tempo di lettura 5 min.

Torna il prestigioso premio “Atlante – Italian Teacher Award”, istituito nel 2018 da United Network in collaborazione con “Repubblica@Scuola” e in partnership con la Varkey Foundation (la fondazione che ogni anno assegna il “Nobel” per prof), con l’obiettivo di far conoscere – su una grande piattaforma digitale aperta al pubblico (ci sono oltre duemila progetti raccolti!) – il lavoro spesso poco considerato di tanti docenti, le iniziative creative e originali come strumenti di formazione, facilitandone così la diffusione.
Alla selezione hanno partecipato anche quest’anno centinaia di insegnanti delle scuole italiane con i loro progetti formativi: sei i finalisti scelti da una Giuria indipendente composta da giornalisti, scrittori ed esponenti del mondo della cultura e della scuola, presieduta da Stefano Marroni, capo Ufficio stampa Rai. Il nome del vincitore che si aggiudicherà un viaggio-studio di una settimana a New York, verrà annunciato il 4 maggio, in occasione della giornata conclusiva dei lavori di IMUN Middle school.

I nomi dei finalisti di questa edizione:

Scuola primaria:

  1. Fabio Manni, docente di tutte le discipline all’istituto Comprensivo Alighieri Diaz di Lecce, con il progetto di duplice inclusione nella scuola in ospedale: attività didattiche nei reparti di degenza e lezioni di arte e musica nelle scuole di provenienza degli alunni ammalati.
  2. Isabella Bosio, docente di italiano alla scuola primaria BB School di Scanzorosciate (Bergamo). Diversi i suoi progetti: dalla comprensione della storia, elaborando la linea del tempo, alla poesia come strumento di ascolto e condivisione; ad un coinvolgente progetto per recuperare la socialità negli anni di Covid.

Scuola secondaria di primo grado:

  1. Daniele Mancini, docente di Tecnologia all’istituto comprensivo Rosmini di Roma. Ha coinvolto i ragazzi in lezioni di “basic design” con 48 esperienze ludiche e ricreative; durante la pandemia ha costruito con loro una web radio nella scuola.
  2. Riccardo Bonomi, docente di Matematica e Scienze all’istituto Comprensivo di Siziano (Pavia). Ha adottato la didattica della chimica in modo originale usando i mattoncini Lego per riconoscere gli elementi e le loro strutture. E per combinarli tra loro.

Scuola secondaria di secondo grado:

  1. Giovanna Ripolo, docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico Pitagora di Crotone. Ha realizzato con gli studenti i “booktrailer” per aiutare la lettura e stimolarla, strumenti applicati con dei “qrcode” ai libri cartacei nella biblioteca scolastica.
  2. Simona Saporito, docente di Economia e Diritto all’ITES Galiani di Napoli. Ha coinvolto gli studenti nella cittadinanza attiva: dalla pittura di murales agli incontri con operatori sociali, con i maestri di strada e all’apprendimento del linguaggio dei segni.