fbpx

Qual è il tuo talento?

Qualsiasi sarà il lavoro che sceglierai di fare nella vita, sia che tu voglia diventare un ingegnere, un avvocato, un cantante, un blogger, un medico, dovrai avere fiducia in te stesso, sapere resistere allo stress, conseguire i tuoi obiettivi, dimostrare spirito d’iniziativa, lavorare in team. Sono alcune delle cosiddette soft skills, i talenti che danno una marcia in più, quelle competenze trasversali necessarie per affrontare al meglio ogni situazione (dalla più complicata alla più semplice) che si presenta nel corso della vita. Tutti i progetti sviluppati da United Network sviluppano le soft skills e aiutano a capire qual è il proprio talento!

Goal Based Scenarios

Tutti questi metodi sono adottati nei cosiddetti GBS, Goal Based Scenarios, ovvero dei role play basati sulla creazione di scenari finalizzati al raggiungimento di un obiettivo non convenzionale per i partecipanti. Proprio come i nostri progetti.

Quali sono i vantaggi?

  • I Role Play enfatizzano un modello in cui lo scopo dell’apprendimento non è incentrato sul «Sapere» bensì sul «Saper fare»
  • I Role Play permettono di adottare approcci personali e applicare le proprie conoscenze al fine di raggiungere uno scopo vario e di loro interesse

Le soft skills

Le Soft Skills sono competenze trasversali che qualificano le persone non tanto per gli studi fatti o per i percorsi professionali eventualmente già affrontati, bensì per il modo di porsi nei confronti del mondo, delle altre persone, e di sé stessi. Alcune di queste competenze trasversali sono figlie di disposizioni ed evoluzioni caratteriali, altre maturano on the job: in entrambi i casi, l’esperienza assume un importante ruolo nello stabilizzarle e renderle parte del bagaglio personale di un individuo. Nei percorsi formativi ed esperenziali di United Network vengono adottati metodi didattici appositamente studiati al fine di sviluppare non tanto le conoscenze quanto le competenze trasversali: i tuoi talenti.

TALENTI A CONFRONTO

SOFT SKILLS

Quali sono

Teamwork

Collaborare efficacemente con altri, contribuendo al successo comune e rispettando i ruoli.

Leadership

Guidare e motivare persone o gruppi, favorendo la collaborazione e il raggiungimento degli obiettivi.

Problem solving

Individuare soluzioni efficaci a problemi complessi, valutando pro e contro delle opzioni.

Communication

Esprimere idee e informazioni in modo chiaro, ascoltando e adattandosi agli interlocutori.

Adaptability and Flexibility

Adattarsi rapidamente a cambiamenti, nuove situazioni e imprevisti senza perdere efficacia

Time Management

Organizzare e sfruttare il tempo in modo efficiente per raggiungere obiettivi prefissati.

Stress Management

Gestire la pressione e mantenere la calma anche in situazioni difficili.

Emotional Intelligence

Riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle altrui in modo efficace.

Diversity Equity and Inclusion (DEI) Culture

Valorizzare differenze, promuovere rispetto e inclusione in ogni ambiente di lavoro o studio.

Critical Thinking

Analizzare informazioni, valutare
alternative e prendere decisioni logiche e consapevoli.

Creativity

Generare idee nuove e originali, migliorando processi, prodotti o soluzioni esistenti.

Growth Mindset

Credere nel miglioramento continuo, affrontando sfide come opportunità di apprendimento.

Le Competenze specifiche

Se le Soft Skills sono ciò che rende un giovane capace di collaborare, comunicare efficacemente, gestire le proprie emozioni e le proprie idee, fanno riferimento in sintesi alla sfera del saper essere“, le competenze specifiche rappresentano invece quelle competenze tecniche e pratiche che permettono di trasformare le idee in azioni concrete, traducendosi in sostanza nel saper fare.
Oggi più che mai, avere padronanza di strumenti digitali e conoscenze specifiche non è un vantaggio aggiuntivo, ma una condizione di base per affrontare con successo scuola, università e mondo del lavoro.

Perché le competenze specifiche sono importanti?

Viviamo in un’epoca in cui il contesto professionale evolve rapidamente. Le aziende e le istituzioni cercano giovani non solo creativi e proattivi, ma anche in grado di utilizzare strumenti e tecnologie che fanno ormai parte del quotidiano.
Saper analizzare dati, creare contenuti digitali, muoversi con naturalezza tra software e piattaforme collaborative: queste non sono più abilità opzionali, ma competenze fondamentali per ogni percorso di carriera.

Per questo motivo nei nostri percorsi esperenziali abbiamo inserito dei contenuti e delle attività che si pongono lo scopo di sviluppare specifiche competenze:

Intelligenza Artificiale (IA) e pensiero etico

Grazie alla collaborazione con il dott. Andrea Colamedici, filosofo ed esperto di filosofia dell’IA, abbiamo sviluppato un percorso unico per i nostri studenti. Colamedici, autore di "L’algoritmo di Babele" (2024) e di "Ipnocrazi", affascinante esperimento letterario utilizzando l'IA generativa, nonchè relatore a TEDx Roma sulle implicazioni etiche dell’IA, ci accompagna nella comprensione critica dell’Intelligenza Artificiale e nell'apprendimento di un metodo di utilizzo consapevole ed efficace. Insieme, abbiamo creato anche un codice etico sull’utilizzo dell’IA all'interno delle nostre simulazioni, che definisce principi fondamentali come trasparenza, responsabilità e consapevolezza. Il documento completo è disponibile al seguente link. Cosa imparerete: nozioni di base sull’IA, prompt thinking, l’importanza dell’approccio etico, e come usare questi strumenti con maturità e senso di responsabilità.

Excel e Data Literacy

Saper usare Excel significa saper leggere, organizzare e interpretare i dati: formule, tabelle, grafici. Strumenti essenziali in scuola, università e lavoro. Con i nostri materiali extra, potrete approfondire funzioni chiave di questo software e applicarle durante le simulazioni o a scuola. Excel diventa così uno strumento vivo, che potete usare non solo nei nostri progetti ma per tutta la vita futura.

Canva e Visual Design

Canva è lo strumento perfetto per trasformare idee in contenuti visuali: poster, presentazioni, infografiche, etc. Mettiamo a disposizione contenuti extra e tutorial per apprendere come utilizzarlo in maniera creativa e funzionale, creando template, layout, o piccoli video. Le abilità su Canva potranno aprirvi una finestra sul vasto mondo degli strumenti di progettazione grafica e visual Design.

Delegate Training Course

To enable students to successfully participate in the simulation, the Delegate Training Course is provided.

The Delegate Training Course takes place in the months leading up to the Model United Nations. The course consists of an 8-hour training day and will be held at a location that will be communicated in advance. It includes a combination of classroom instruction and direct interaction, covering the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of procedure;
4) Drafting a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking;

7) AI, Prompt Thinking, Ethics in the use of AI.

The phases of the Model United Nations

Individual Study

Preparation of draft resolutions and position papers as indicated by tutors.

Back office

Assisted by the tutors, students will develop shared working methods on cloud platforms.

Italian Model United Nations

The most important part of the project is the simulation.

1° modulo

Corso di Formazione (8 ore)

Il primo modulo si articola in una giornata di formazione presso l’Institut Français di Napoli. Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

1) La nascita dell’Unione europea;
2) L’organizzazione ed il funzionamento delle istituzioni europee;
3) Il Parlamento europeo;
4) La Simulazione del Parlamento europeo – ed il ruolo dei deputati europei.

2° modulo

Studio individuale (24 ore)

Preparazione delle bozze di risoluzione e dei position paper come indicato dai tutor.

3° modulo

Back office (20 ore)

Coadiuvati dai tutor, gli studenti svilupperanno metodi di lavoro condivisi su Google Classroom.

4° modulo

Nous Les Européens (18 ore)

Before departure to the city of Boston, the Delegate Training Course will take place, consisting of four lessons. The preparatory lessons are conducted online.

Lesson 1 (4 hours)

1) United Nations History;
2) United Nations System.

Lesson 2 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 3 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 4 (4 hours)

1) Advanced strategies;
2) Resolutions.

Final Meeting

During the meeting, information will be given to participants and parents about the departure.

Individual Study

Before participating in the Model United Nations, all students will be required to write a position paper in English, a brief and concise document outlining the represented country’s stance. The students will be guided in this process by the educational staff, aiming to support them both linguistically and content-wise. The position paper will also be evaluated by the board staff of HMUN.

Harvard Model United Nations

For this project, the school, at its discretion, may grant 70 hours of recognition for the Cross-Curricular Skills and Guidance Paths (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), subject to a free subscription with United Network Europe.

THE TRAINING

Before departure to the city of New York, the Delegate Training Course will take place, consisting of four lessons. The preparatory lessons are conducted in a blended learning format.

MUN Training Course (8 h) - in-person, in the month of December

There will be alternating moments of frontal teaching and direct interaction, covering the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of procedure;
4) Drafting a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking.

MUN Substantive Training Course (3 h) - online, mid-February

1) Committees and topics;
2) How to study the country represented?
3) How to make a position paper?

Advanced Procedural Training Course (6 h) - In-person, late January/early February

Individual study

1) Rules of procedure (advanced);
2) Strategy in committee (advanced);
3) Simulation test;
4) Public speaking (advanced).

Advanced Substantive Training Course e briefing prior to Departure (3 h) - Online, mid-February

1) How to Write a Resolution (Advanced) (2 hours);
2) Pre-departure briefing (1 hour) – attendance at this meeting is open and strongly recommended to parents as well.

THE TRAINING

Individual Study

Before participating in the Model United Nations, all students will be required to write a position paper in English, which will succinctly outline the represented country’s stance. The students will be guided in the development of their papers by the teaching staff and project coordinators of the school, aiming to support them both in terms of language and content. The position paper will also be evaluated by the simulation’s board staff.

Model United Nations

The simulation of the United Nations General Assembly will take place in the city of New York.

Before departure to the city of San Francisco the Delegate Training Course will take place, consisting of four lessons. The preparatory lessons are conducted online.

Lesson 1 (4 hours)

1) United Nations History;
2) United Nations System.

Lesson 2 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 3 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 4 (4 hours)

1) Advanced strategies;
2) Resolutions.

Final meeting

During the meeting, information will be given to participants and parents about the departure.

Individual Study

Before participating in the Model United Nations, all students will be required to write a position paper in English, a brief and concise document outlining the represented country’s stance. The students will be guided in this process by the educational staff, aiming to support them both linguistically and content-wise. The position paper will also be evaluated by the board staff of BMUN.

BerkeleyMUN

For this project, the school, at its discretion, may grant 70 hours of recognition for the Cross-Curricular Skills and Guidance Paths (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), subject to a free subscription with United Network Europe.

The Delegate Training Course will consist of four lessons.

MUN Training Course

  1. History and structure of the United Nations;
  2. What is a Model United Nations;
  3. Rules of Procedure;
  4. How to draft a resolution;
  5. Committees and Topics;
  6. Public Speaking;

MUN Substantive Training Course

  1. Committees and Topics (Advanced);
  2. How to research the represented country;
  3. How to write a position paper.

Individual Study

Students will be required to write a position paper in English, outlining the position of the represented country in a brief and concise manner. Students will be guided in this process by the teaching staff, in order to provide support both in terms of language and content.

Advanced Substantive Training Course and Pre-departure briefing

  1. How to write a resolution (Advanced);
  2. Pre-departure briefing.

National Model United Nations

1° modulo

MUN Training Course (18 ore – il modulo si articola in sei lezioni di 3 ore ciascuna)

1) Storia e struttura delle Nazioni Unite;
2) Cos’è un Model United Nations. Regole di procedura (parte I);
3) Regole di procedura (parte II). Prova di simulazione;
4) Studio del paese rappresentato (geografia, economia, politica interna ed estera). Come redigere un position paper; committees and topics;
5) Public speaking;
6) Come redigere una risoluzione.

2° modulo

Individual Study (20 ore)

Nel secondo modulo gli studenti sono chiamati a scrivere un elaborato in lingua inglese, il position paper, in cui tracciare in modo breve e sintetico la posizione del paese rappresentato. Gli studenti saranno guidati nell’elaborazione dallo staff didattico. Il position paper sarà poi oggetto di valutazione da parte dello staff board della simulazione.

3° modulo

Harvard World Model United Nations (20 ore)

La fase più importante del progetto è la simulazione, che si svolge a Tokyo (Giappone).

Training Course

The course is structured as an 8-hour training day and will cover the following topics:

1) History and Constitutional Law. The Parliament, the Government and its functions;  
2) Regulation of the Chamber of Deputies and Rules of Operation of the Simulation;
3) How to write a bill. Topics covered during the simulation (the students will already be distributed within the 4 committees);
4) Simulation test.

Individual Study

Preparation of draft resolutions and position papers as directed by tutors.

Back Office

Assisted by tutors, students will develop methods of shared work in Google Classroom.

SNAP - National Simulation Parliamentary Assembly

Training Course

The Training Course will have a total duration of 6 hours. The course will be held at your institution or at a local school.

The lessons will address the following topics:

1) The organs of the state and their functions: the Parliament, the President of the Republic, the Government, the Judiciary, the Constitutional Court;
2) Function of the Chamber of Deputies and composition of parliamentary groups;
3) Regulation of simulation;
4) The legislative process, bills, amendments.

Unique Module

DELEGATE Training Course (6 Hours)

The Delegate Training Course will have a total duration of 6 hours. The course will be held at your institution or at a local delegate school. The lessons will cover the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of Procedure;
4) How to draft a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking.