fbpx

Rai Scuola, IMUN 2023: Torna a Roma la grande simulazione dei lavori diplomatici delle Nazioni Unite

IMUN 2023: Torna a Roma la grande simulazione dei lavori diplomatici delle Nazioni Unite

Fonte: Rai Scuola
Tempo di lettura 3 min.

IMUN 2023, giunto nella capitale alla 13esima edizione, dopo il successo dello scorso novembre, torna per una nuova sessione di lavori. Anche nel mese di gennaio saranno coinvolti in un’appassionante avventura didattica 1800 studenti delle scuole medie superiori.

«Per tre giorni i ragazzi vestiranno i panni dei diplomatici, rappresentando i Paesi membri delle Nazioni Unite; seguendone le regole si divideranno in commissioni tematiche e discuteranno, in lingua inglese, dei topic che fanno parte dell’agenda globale dell’Onu e che pensano al futuro del pianeta»

Il filo conduttore che accompagna lo spirito didattico di Imun in questa edizione è “Education: Empowering Sustainability, Connecting Humans” che vuole sottolineare il ruolo dell’istruzione nel sensibilizzare i più giovani al tema della sostenibilità, declinata non soltanto sulla conservazione ambientale, ma anche sulla giustizia sociale e la sicurezza economica.

A Roma, inoltre, si svolgeranno nei prossimi mesi dei progetti per le scuole medie:
  1. Simulazione nazionale dell’Assemblea parlamentare (SNAP) nel corso della quale i partecipanti si caleranno nei panni dei parlamentari italiani. L’iniziativa si svolgerà dal 12 al 14 aprile 2023.

  2. PRESS Roma, che è un vero e proprio laboratorio di redazione e scrittura per la stampa e si svolgerà dal 19 al 21 aprile 2023.

  3. IMUN Middle School Roma dal 3 al 5 maggio 2023