fbpx

Comitato
Scientifico

Alessandro Fusacchia

Alessandro Fusacchia

Presidente del Comitato

Negli ultimi quindici anni si è occupato di affari europei, tecnologia, innovazione, impresa, istruzione e cultura. Deputato dal 2018 al 2022, è stato relatore per la proposta di legge «Doppia Laurea» e coordinatore di due Intergruppi parlamentari, sull’intelligenza artificiale e sull’orientamento degli studenti. In precedenza, dal 2014 al 2016, è stato capo di gabinetto al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Prima ancora ha lavorato al Ministero dello Sviluppo economico, dove ha coordinato il lavoro che ha portato alla prima legge italiana sulle startup, al Ministero degli Affari esteri, esteri, e al Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea a Bruxelles.

Attualmente è vicepresidente per l’impatto sociale di Translated e curatore del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza e della Pratolungo Unconference.

Ha un PhD conseguito all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e ha insegnato a Sciences Po a Parigi e alla School of Government della Luiss a Roma. Ha pubblicato tre romanzi e la biografia non autorizzata di una legge. È il papà di Marta e Matteo.

Piero Benassi

Diplomatico, è stato ambasciatore italiano in Tunisia dal 2009 al 2013 e in Germania dal 2014 al 2018. È stato Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri e Rappresentante permanente presso l’Unione europea. Nel 2023 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Attualmente è Docente presso l‘Università Cattolica di Milano in “Diplomazia contemporanea nelle relazioni internazionali” e commentatore di politica estera in programmi televisivi.

Piero Benassi
Andrea Colamedici

Andrea Colamedici​

Editore e scrittore, docente di Prompt Thinking presso lo IED di Roma e la 24Ore Business School, è assegnista di ricerca in intelligenza artificiale e sistemi di pensiero presso l’Università di Foggia. È il direttore filosofico del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza e del Carnevale di Putignano, e l’ideatore degli Italian Podcast Awards. È il co-fondatore di Tlon, factory culturale, casa editrice e libreria. Con Maura Gancitano ha scritto vari libri, l’ultimo dei quali è Botanica della meraviglia. Coltivare lo stupore alla fine del mondo (Harper Collins 2025).

Elena Commodari​

Psicologa e Psicoterapeuta. Professoressa Ordinaria di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Catania e Delegata del Rettore al Counseling di Ateneo della stessa Università. Autrice di volumi, capitoli, e articoli su riviste internazionali e nazionali indicizzate. Socia dell’Associazione Italiana Psicologia. La sua attività di ricerca si focalizza sul funzionamento cognitivo e socio-emozionale in età evolutiva, nell’adultità emergente, nell’età adulta e nella vecchiaia, con particolare riferimento all’attenzione, all’apprendimento e ai suoi disturbi, al linguaggio, alle soft skills e al benessere psicologico.

Elena Commodari
Davide D'Atri

Davide D'Atri

Fondatore e CEO di Soundreef, la prima società di collecting privata in Europa. Ha rivoluzionato il mercato del diritto d’autore, contribuendo alla liberalizzazione di un settore che, fino al 2017, era monopolizzato dalla SIAE. Oggi Soundreef gestisce i diritti di oltre 48.000 autori, compositori ed editori, tra cui molte figure iconiche della storia della musica e alcuni dei protagonisti più rilevanti nelle classifiche contemporanee, in Italia e all’estero. È membro di Endeavor, organizzazione non profit che supporta giovani imprenditori ad alto potenziale in tutto il mondo. Ha tenuto seminari e svolto attività di docenza nelle principali università italiane, oltre ad aver raccontato la storia di Soundreef nel libro La Musica è Cambiata.

Maura Gancitano​

Filosofa e pedagogista, è co-fondatrice di Tlon, factory culturale, casa editrice e libreria. È direttrice filosofica del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza. Docente di Prompt Thinking presso lo IED di Roma, collabora con La Repubblica, Vanity Fair e Radio24. Il suo ultimo libro è Botanica della meraviglia. Coltivare lo stupore alla fine del mondo (Harper Collins 2025), con Andrea Colamedici.

Maura Gancitano
Sabina Minardi

Sabina Minardi

Giornalista e scrittrice, caporedattrice del settimanale L’Espresso, è responsabile delle pagine culturali. Cura la rubrica dei libri Bookmarks. È autrice del romanzo storico “Caterina della notte” (Piemme) e del saggio sulla nostalgia “Il grande libro del vintage” (Il Saggiatore). Racconti e altri scritti sono contenuti in antologie e volumi collettivi. Ha ideato e condotto webserie sui libri (BookZ, libri per la generazione Z, L’Espresso-Gedi). È direttrice artistica del festival letterario Marzamemi Book Fest. Tiene periodicamente lezioni di giornalismo culturale.

Alessandra Onofri

Architetto. Ha lavorato per molti anni nella scuola come Docente di Storia dell’arte e, successivamente, come Dirigente Scolastico. In questa veste si è occupata dell’applicazione e diffusione di modelli didattici innovativi per l’educazione e la formazione, riferita a studenti, docenti, dirigenti scolastici. La sua attenzione si è rivolta in maniera costante negli anni alla costituzione di reti di scuole, aperte ad Istituzioni ed Enti, sui temi della cultura e dell’interculturalità.

Alessandra Onofri
Gustavo Piga

Gustavo Piga

Ha conseguito il Ph. D. in Economics presso la Columbia University di New York. E’ professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” dove dirige i vari Master italiani e internazionali in Procurement Management dell’Ateneo e dirige la laurea triennale in Global Governance. E’ co-fondatore di OReP, l’osservatorio sul Recovery Plan. E’ stato membro del Consiglio degli Esperti del Ministero del Tesoro e Presidente della Consip S.p.A. ed è esperto di gestione del debito pubblico, appalti pubblici, anticorruzione e di politica macroeconomica europea. E’ stato tra i curatori per i tipi di MIT Press de “Revisiting Keynes” e per Cambridge University Press dell’“Handbook of Procurement”. E’ l’autore de “L’interregno” pubblicato da Hoepli sulla crisi economica europea. E’ stato membro del Comitato Scientifico dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio e Presidente del Comitato referendario per lo “stop all’austerità”. Interviene regolarmente sui media nel dibattito sul futuro dell’Europa e delle politiche degli appalti pubblici.

Chiara Piotto

Giornalista tv e digital, è stata corrispondente da Parigi per Sky tg24 e – sempre per il canale – conduttrice del talk sull’attualità in prima serata “Connessi” e della rassegna stampa quotidiana. Oggi con Chora e Will conduce il video podcast quotidiano The Essential e sviluppa nuovi format giornalistici live e social.

Chiara Piotto
Cristina Priarone

Cristina Priarone

Vicepresidente di Cineuropa e Senior Curator Audiovisual Activities di Opera Laboratori, società leader nella gestione dei più importanti musei italiani. È Stata direttrice generale di Roma Lazio Filmcommission, presidente dell’associazione Italian Film Commissions. In precedenza, ha lavorato come responsabile marketing e coproduzione per Lazio Film commission (parte di Cinecittà Holding), come responsabile marketing e sviluppo di attività cinematografiche e audiovisive per Filas, fondo di venture capital, per l’Istituto Italiano di Negoziazione Scienza dello Scambio e per il GruppoMust. È membro della giuria del premio David di Donatello, della European Film Academy e del Premio Strega.

Delegate Training Course

To enable students to successfully participate in the simulation, the Delegate Training Course is provided.

The Delegate Training Course takes place in the months leading up to the Model United Nations. The course consists of an 8-hour training day and will be held at a location that will be communicated in advance. It includes a combination of classroom instruction and direct interaction, covering the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of procedure;
4) Drafting a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking;

7) AI, Prompt Thinking, Ethics in the use of AI.

The phases of the Model United Nations

Individual Study

Preparation of draft resolutions and position papers as indicated by tutors.

Back office

Assisted by the tutors, students will develop shared working methods on cloud platforms.

Italian Model United Nations

The most important part of the project is the simulation.

1° modulo

Corso di Formazione (8 ore)

Il primo modulo si articola in una giornata di formazione presso l’Institut Français di Napoli. Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

1) La nascita dell’Unione europea;
2) L’organizzazione ed il funzionamento delle istituzioni europee;
3) Il Parlamento europeo;
4) La Simulazione del Parlamento europeo – ed il ruolo dei deputati europei.

2° modulo

Studio individuale (24 ore)

Preparazione delle bozze di risoluzione e dei position paper come indicato dai tutor.

3° modulo

Back office (20 ore)

Coadiuvati dai tutor, gli studenti svilupperanno metodi di lavoro condivisi su Google Classroom.

4° modulo

Nous Les Européens (18 ore)

Before departure to the city of Boston, the Delegate Training Course will take place, consisting of four lessons. The preparatory lessons are conducted online.

Lesson 1 (4 hours)

1) United Nations History;
2) United Nations System.

Lesson 2 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 3 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 4 (4 hours)

1) Advanced strategies;
2) Resolutions.

Final Meeting

During the meeting, information will be given to participants and parents about the departure.

Individual Study

Before participating in the Model United Nations, all students will be required to write a position paper in English, a brief and concise document outlining the represented country’s stance. The students will be guided in this process by the educational staff, aiming to support them both linguistically and content-wise. The position paper will also be evaluated by the board staff of HMUN.

Harvard Model United Nations

For this project, the school, at its discretion, may grant 70 hours of recognition for the Cross-Curricular Skills and Guidance Paths (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), subject to a free subscription with United Network Europe.

THE TRAINING

Before departure to the city of New York, the Delegate Training Course will take place, consisting of four lessons. The preparatory lessons are conducted in a blended learning format.

MUN Training Course (8 h) - in-person, in the month of December

There will be alternating moments of frontal teaching and direct interaction, covering the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of procedure;
4) Drafting a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking.

MUN Substantive Training Course (3 h) - online, mid-February

1) Committees and topics;
2) How to study the country represented?
3) How to make a position paper?

Advanced Procedural Training Course (6 h) - In-person, late January/early February

Individual study

1) Rules of procedure (advanced);
2) Strategy in committee (advanced);
3) Simulation test;
4) Public speaking (advanced).

Advanced Substantive Training Course e briefing prior to Departure (3 h) - Online, mid-February

1) How to Write a Resolution (Advanced) (2 hours);
2) Pre-departure briefing (1 hour) – attendance at this meeting is open and strongly recommended to parents as well.

THE TRAINING

Individual Study

Before participating in the Model United Nations, all students will be required to write a position paper in English, which will succinctly outline the represented country’s stance. The students will be guided in the development of their papers by the teaching staff and project coordinators of the school, aiming to support them both in terms of language and content. The position paper will also be evaluated by the simulation’s board staff.

Model United Nations

The simulation of the United Nations General Assembly will take place in the city of New York.

Before departure to the city of San Francisco the Delegate Training Course will take place, consisting of four lessons. The preparatory lessons are conducted online.

Lesson 1 (4 hours)

1) United Nations History;
2) United Nations System.

Lesson 2 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 3 (4 hours)

1) Rules of Procedures;
2) Public Speaking;
3) Model UN test.

Lesson 4 (4 hours)

1) Advanced strategies;
2) Resolutions.

Final meeting

During the meeting, information will be given to participants and parents about the departure.

Individual Study

Before participating in the Model United Nations, all students will be required to write a position paper in English, a brief and concise document outlining the represented country’s stance. The students will be guided in this process by the educational staff, aiming to support them both linguistically and content-wise. The position paper will also be evaluated by the board staff of BMUN.

BerkeleyMUN

For this project, the school, at its discretion, may grant 70 hours of recognition for the Cross-Curricular Skills and Guidance Paths (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), subject to a free subscription with United Network Europe.

The Delegate Training Course will consist of four lessons.

MUN Training Course

  1. History and structure of the United Nations;
  2. What is a Model United Nations;
  3. Rules of Procedure;
  4. How to draft a resolution;
  5. Committees and Topics;
  6. Public Speaking;

MUN Substantive Training Course

  1. Committees and Topics (Advanced);
  2. How to research the represented country;
  3. How to write a position paper.

Individual Study

Students will be required to write a position paper in English, outlining the position of the represented country in a brief and concise manner. Students will be guided in this process by the teaching staff, in order to provide support both in terms of language and content.

Advanced Substantive Training Course and Pre-departure briefing

  1. How to write a resolution (Advanced);
  2. Pre-departure briefing.

National Model United Nations

1° modulo

MUN Training Course (18 ore – il modulo si articola in sei lezioni di 3 ore ciascuna)

1) Storia e struttura delle Nazioni Unite;
2) Cos’è un Model United Nations. Regole di procedura (parte I);
3) Regole di procedura (parte II). Prova di simulazione;
4) Studio del paese rappresentato (geografia, economia, politica interna ed estera). Come redigere un position paper; committees and topics;
5) Public speaking;
6) Come redigere una risoluzione.

2° modulo

Individual Study (20 ore)

Nel secondo modulo gli studenti sono chiamati a scrivere un elaborato in lingua inglese, il position paper, in cui tracciare in modo breve e sintetico la posizione del paese rappresentato. Gli studenti saranno guidati nell’elaborazione dallo staff didattico. Il position paper sarà poi oggetto di valutazione da parte dello staff board della simulazione.

3° modulo

Harvard World Model United Nations (20 ore)

La fase più importante del progetto è la simulazione, che si svolge a Tokyo (Giappone).

Training Course

The course is structured as an 8-hour training day and will cover the following topics:

1) History and Constitutional Law. The Parliament, the Government and its functions;  
2) Regulation of the Chamber of Deputies and Rules of Operation of the Simulation;
3) How to write a bill. Topics covered during the simulation (the students will already be distributed within the 4 committees);
4) Simulation test.

Individual Study

Preparation of draft resolutions and position papers as directed by tutors.

Back Office

Assisted by tutors, students will develop methods of shared work in Google Classroom.

SNAP - National Simulation Parliamentary Assembly

Training Course

The Training Course will have a total duration of 6 hours. The course will be held at your institution or at a local school.

The lessons will address the following topics:

1) The organs of the state and their functions: the Parliament, the President of the Republic, the Government, the Judiciary, the Constitutional Court;
2) Function of the Chamber of Deputies and composition of parliamentary groups;
3) Regulation of simulation;
4) The legislative process, bills, amendments.

Unique Module

DELEGATE Training Course (6 Hours)

The Delegate Training Course will have a total duration of 6 hours. The course will be held at your institution or at a local delegate school. The lessons will cover the following topics:

1) History and structure of the United Nations;
2) What is a Model United Nations;
3) Rules of Procedure;
4) How to draft a resolution;
5) Committees and topics;
6) Public speaking.