(+39) 0692937028 info@unitednetwork.it

Scuole Medie Superiori

Se hai tra i 14 e i 19 anni, potrai impegnarti in una simulazione in Italia, o andare all’estero per confrontarti con giovani “ambasciatori” provenienti da tutto il mondo!

Progetti Nazionali

Roma

Napoli

Catania

Milano

Torino

Venezia

Bari

Il progetto si svolge a Milano, Torino, VeneziaRoma, Napoli e Catania nel mese di Gennaio.

IMUN

Italian Model United Nations

Nato nel 2011, IMUN coinvolge centinaia di scuole di tutto il paese, articolandosi in diverse edizioni regionali. Allo storico appuntamento romano infatti, si aggiungono cinque edizioni regionali che si svolgeranno a Napoli, Torino, Venezia, Milano e Catania.

Nel corso degli anni IMUN è diventata la simulazione ONU più grande d’Europa, con la partecipazione di più di 6.000 studenti ogni anno.

L’intero progetto si svolgerà in lingua inglese e vedrà la partecipazione di scuole provenienti da tutta Europa. Gli studenti lavoreranno singolarmente rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite.

Soft Skills

Le soft skills sono tutta una serie di abilità sempre più richieste e necessarie nell’odierno mondo lavorativo. Grazie ad IMUN potrai sviluppare abilità come: team building, team work, public speaking, leadership, cloud applications, sviluppo testi e comunicazione.

Lingua Inglese

Non siamo docenti di lingua inglese e non richiediamo alcun certificato di lingua. Per partecipare ad IMUN basta sapersi esprimere  (ognuno con il proprio livello) e farsi comprendere. E se si sbaglia un verbo? Pazienza! Non preoccuparti, nessuno ti giudicherà!

Interessato? Maggiori Informazioni?

Non preoccuparti qualsiasi sia il tuo dubbio la nostra segreteria ed il nostro staff è a tua completa disposizione. Non esitare a mandarci una mail nell'indirizzo che vedi sopra oppure semplicemente, clicca il pulsante qui sotto!
Contattaci! Iscriviti!

Res Publica

Con Res Publica gli studenti hanno la possibilità di svolgere, per alcuni giorni, le stesse mansioni di un deputato in carica. Le lezioni, così come i manuali, sono di livello universitario. I quaderni di studio con in quali gli studenti si confronteranno sono gli stessi che il Servizio studi della Camera dei Deputati mette a disposizione dei parlamentari per affrontare la discussione delle proposte di legge.

Res Publica permette di apprendere nozioni fondamentali di diritto costituzionale, ma anche le procedure di funzionamento del Parlamento italiano in modo differente.

Roma, ResPublica

Il progetto si svolge a Roma nel mese di Aprile.

 

Civica

Le Olimpiadi della Cittadinanza

Civic@ è un progetto formativo cui partecipano studenti e studentesse delle scuole superiori della tua regione. Partecipare a questo progetto ti aiuterà a immaginare il tuo futuro e a diventarne protagonista.

Civic@ si “articola” in due “competizioni”, che si svolgeranno contemporaneamente. Sarai tu a scegliere se impersonare un deputato della Repubblica Italiana, oppure catapultarti nel mondo delle Nazioni Unite e rappresentare in lingua inglese uno dei 193 paesi membri e cercare di trovare una soluzione ai problemi più importanti del mondo.

Bari

Palermo

Il progetto si svolge a Bari e Palermo nel mese di Gennaio.

Preferisci la lingua Francese?

Nessun problema abbiamo un progetto anche per te! Leggi sotto!
 

Nous Les Européens

Simulation du Parlement européen

Organizzato in partnership con l’Institut Français di Napoli, è la prima simulazione del Parlamento europeo a svolgersi in francese in Italia. Giunta alla sua terza edizione, vi partecipano 100 studenti provenienti dall’Italia meridionale. Nel 2018 si terrà per la prima volta anche a Torino.

I partecipanti prenderanno parte ai lavori di una delle 22 “standing committees” del parlamento europeo. Peculiare il sistema di lavoro: i ragazzi dovranno rappresentare sia un paese che uno schieramento politico, prestando attenzione al rispettare le posizioni di entrambe le strutture.

Napoli

Il progetto si svolge a Napoli  nel mese di Marzo.

Progetti Internazionali

Global Leadership, New York

HMUN, Boston

BMUN, San Francisco

Berkeley Model UN

Il Berkeley Model United Nations è organizzato dall’Università di Berkeley (San Francisco), una delle più importanti università al mondo. Vede la partecipazione di circa 1.000 studenti delle scuole superiori, tutti statunitensi. La nostra sarà l’unica delegazione straniera.
L’Università della California, fondata nel 1868, organizza da ormai 66 anni questa simulazione con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla diplomazia mondiale, ma anche per far conoscere il proprio ateneo e i propri corsi di studi.

Global Leadership: Giovani Ambasciatori all'ONU

Il programma Global Leadership prevede la partecipazione al Global Citizens Model United Nations o al National High School Model United Nations. Entrambe le simulazioni sono di equal prestigio e valore, si svolgono contemporaneamente nella città di New York. Gli studenti partecipanti avranno l’occasione non solo di entrare nel quartier generale dell’ONU, ma anche di incontrare ambasciatori di alcune selezionate Missioni Permanenti e porre loro delle domande. 

Harvard Model UN

Tra le più antiche e prestigiose simulazioni al mondo, giunta alla sua 66a edizione, è interamente organizzata dall’Harvard University per gli studenti delle scuole superiori. E’ indirizzata sia a coloro che hanno già preso parte ad altre simulazioni. Prevede anche il College Fair, durante il quale verranno illustrate le modalità di selezione e ingresso all’università di Harvard ed alle altre più prestigiose università americane.

BMUN si terrà a Marzo 2019 a San Francisco. É un progetto riservato agli studenti che hanno già preso parte ad una simulazione.

Il progetto Global Leadership si terrà tra fine Febbraio ed inizio Marzo 2019 a New York.

HMUN si terrà nel mese di Gennaio 2019 a Boston. É un progetto riservato agli studenti che hanno già preso parte ad una simulazione.

Dubbi? Vuoi ricevere i bandi di partecipazione?
Contattaci telefonicamente oppure clicca sul pulsante a fianco per inviare una mail!

Dubbi? Vuoi ricevere i bandi di partecipazione? Contattaci telefonicamente oppure clicca sul pulsante a fianco per inviare una mail!

I posti sono limitati! Iscriviti subito!

I posti per la partecipazione alle conferenze internazionali sono limitati. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza formativa e totalmente diversa. Pre-Iscriviti subito per partecipare al test gratuito!

Alternanza Scuola-Lavoro

Tutti i progetti promossi da United Network Europa possono essere riconosciuti quale esperienze di alternanza scuola lavoro, come riconosciuto dal Protocollo d’Intesa in atto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’ente riconosce un valore complessivo di 70 ore per ogni progetto.

Ti interessa uno dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro?

Per via della gestione particolare di questi progetti, United Network non permette l’iscrizione diretta tramite il nostro  sito. Questo viene fatto per alleggerire le scuole dal peso organizzativo, difatti le classi di “ASL” vengono organizzate direttamente all’interno dell’Istituto Scolastico. Se, tuttavia, vorresti prendere parte ad uno di questi progetti non esitare a parlarne con un tuo professore o ancor meglio con la referente dei progetti di United Network presso il tuo istituto.  Loro sapranno sicuramente come mettersi in contatto con il nostro incaricato per concordare i dettagli ed organizzare un incontro.