fbpx
Preaload Image

MUNER-NY

Model United Nations Experience Run – New York

26 Febbraio – 5 Marzo 2020

* per esigenze organizzative, il viaggio potrebbe svolgersi nelle date 23 febbraio – 2 marzo, 24 febbraio – 3 marzo, 25 febbraio – 4 marzo 2020. Le date esatte della partenza saranno comunicate a inizio gennaio.

MUNER – NY è la più grande e prestigiosa esperienza internazionale organizzata da United Network.

Nella Grande Mela, a due passi da Times Square, più di 3000 studenti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento ogni anno per confrontare le proprie idee e definire nuove strategie.

MUNER – NY porta gli studenti all’interno della più entusiasmante simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si svolge a New York: il Global Citizens Model United Nations (GCMUN).

Durante il model, gli studenti si confrontano in lingua inglese con loro coetanei provenienti da altri paesi del mondo, utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite e affrontando gli stessi temi che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno.

I lavori di simulazione sono coordinati da staff internazionale proveniente dalle più prestigiose università americane (tra cui l’Harvard University).

Gli studenti partecipanti, oltre a vivere un’intensa esperienza formativa durante la simulazione, avranno l’opportunità di incontrare i diplomatici che lavorano a New York presso le Rappresentanze Permanenti (mission briefing), nonché di conoscere le varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite.

La partecipazione degli studenti alla simulazione è a numero programmato. Gli studenti che non completeranno l’iscrizione nei tempi richiesti saranno collocati in lista d’attesa.

Per affrontare al meglio la simulazione, gli studenti, nei mesi precedenti la partenza, partecipano al Delegate Training Course.

Tutte le nostre lezioni sono interattive e si svolgono in lingua inglese. I nostri docenti hanno un livello di inglese madrelingua, e grazie agli anni di esperienza nel mondo delle simulazioni, sono pronti ad aiutare gli studenti ad entrare in contatto in modo graduale con l’inglese utilizzato nel mondo della diplomazia internazionale.

Il Delegate Training Course si articola in sei moduli, per un monte orario complessivo di 70 ore. Le lezioni di preparazione si svolgono presso una delle nostre scuole polo.

In alternativa è possibile partecipare al corso in modalità e-learning sul nostro sito internet. I calendari delle lezioni saranno comunicati agli studenti partecipanti a fine novembre 2019.

1° modulo – MUN Training Course (8 ore)

Il primo modulo si svolge nel mese di dicembre 2019 e si articola in una giornata di formazione.

In alternativa è possibile partecipare al corso in modalità e-learning sul nostro sito internet. I calendari delle lezioni saranno comunicati agli studenti partecipanti a fine novembre 2019.

Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

  • Storia e struttura delle Nazioni Unite;
  • Cosa è un Model United Nations;
  • Regole di Procedura;
  • Come redigere una risoluzione;
  • Committees and Topics;
  • Public speaking.

2° modulo: MUN Substantive Training Course (3 ore)

Il secondo modulo si svolgerà a dicembre in orario pomeridiano.

L’incontro affronterà i seguenti argomenti:

  • Committees and topics (Avanzato);
  • Come studiare il paese rappresentato?
  • Come fare un position paper?

3° modulo: Individual study (20 ore)

Nel terzo modulo gli studenti saranno chiamati a scrivere un elaborato in lingua inglese, il position paper, in cui tracciare in modo breve e sintetico la posizione del paese rappresentato. Gli studenti saranno guidati nell’elaborazione dallo staff didattico e dai docenti della scuola responsabili del progetto.

4° modulo: Advanced Procedural Training Course (6 ore)

Il quarto modulo si svolge a fine gennaio/inizio febbraio e si articola in una giornata di formazione.

L’incontro affronterà i seguenti argomenti:

  • Regole di procedura (avanzato);
  • Strategia in commissione (avanzato);
  • Prova di simulazione;
  • Public speaking (avanzato).

5° modulo: Advanced Substantive Training Course e briefing precedente alla partenza (3 ore)

Il quinto modulo si svolge a metà febbraio in orario pomeridiano.

L’incontro affronterà i seguenti argomenti:

  • Come Scrivere una risoluzione (Avanzato) (2 ore)
  • Briefing precedente alla partenza (1 ora) – la partecipazione a questo incontro è aperta e fortemente consigliata anche ai genitori.

6° modulo: Model United Nations (30 ore)

Possono prendere parte a MUNER NY tutti gli studenti iscritti alle scuole superiori italiane.

Gli studenti potranno iscriversi utilizzando questo link entro la data indicata durante l’incontro di orientamento svolto presso la scuola.

Dopo l’iscrizione, gli studenti saranno chiamati a svolgere una prova di idoneità on line.

La partecipazione alla prova di idoneità è gratuita e non comporta alcun obbligo.

La prova di idoneità consiste in un test attitudinale ed una parte orale in lingua inglese.

Sono esonerati dal colloquio orale in lingua inglese coloro che sono in possesso di una certificazione di inglese di livello B2 (Cambridge: First; TOEFL: 46 – 93; IELTS: 5.0 – 6.5; Trinity: 7 – 9; BULLATS: 60 – 74) o superiore (C1 o C2). Il test attitudinale è comunque obbligatorio.

L’esito della prova di idoneità sarà comunicato via e-mail all’indirizzo indicato.

Gli studenti ammessi potranno dunque completare la procedura di iscrizione e procedere al pagamento della quota di partecipazione.

Una volta superata la prova di idoneità e prima di completare l’iscrizione, i genitori potranno fissare un appuntamento con un nostro referente per ricevere chiarimenti e informazioni sulle modalità di svolgimento del progetto.

Maggiori dettagli sugli incontri con i genitori saranno forniti tramite e-mail al momento dell’iscrizione.

La partecipazione degli studenti alla simulazione è a numero programmato. Gli studenti che non completeranno l’iscrizione nei tempi richiesti saranno collocati in lista d’attesa.

I costi di partecipazione a MUNER NY sono indicati nel materiale informativo distribuito presso le scuole. E’ possibile richiedere maggiori informazioni inviando una e-mail a info@unitednetwork.it o chiamando la nostra sede.

L’esperienza include la partecipazione al Delegate Training Course, in Italia, ed alla successiva simulazione diplomatica (Model United Nations) a New York, oltre ai seguenti servizi:

  • Biglietto aereo a/r con volo di linea Alitalia, British o altra compagnia di linea per New York con partenza da Roma o Milano, (tasse aeroportuali escluse). Su richiesta delle famiglie, sarà disponibile un volo di collegamento interno dall’aeroporto più vicino alla città di origine;
  • Pernottamento in camere multiple per 8g/7n presso Sheraton New York Times Square (****) o Hilton New York (****) o altro hotel di pari categoria;
  • Trasferimenti privati aeroporto – hotel a/r;
  • Accesso diretto ai più importanti musei e visita dei luoghi di interesse culturale di New York (Empire State Building, Metropolitan Museum, The Museum of Modern Art (MoMA), Central Park, Wall Street) con trasferimenti privati, ove necessario;
  • Assicurazione sanitaria completa;
  • Ingresso alla Delegate Dance, organizzata in una location esclusiva nel cuore di Manhattan;
  • Registration fee alla Conferenza Global Citizens Model United Nations (GCMUN);
  • Accesso alle Nazioni Unite;
  • Materiale didattico per il Delegate Training Course;
  • Attestato di partecipazione e certificato di frequenza.

All’interno dell’area intranet, all’atto del completamento dell’iscrizione, sarà possibile aggiungere alcuni servizi opzionali:

  • Esta, programma “Viaggio senza visto”
  • Partecipazione al progetto IMUN – Italian Model United Nations;
  • Coffee & Meal: 7 colazioni presso Starbucks e 7 cene presso ristoranti situati al centro della città (bevande incluse).

Maggiori informazioni sulle modalità del saldo della quota di partecipazione sono disponibili nell’area intranet.

Ricordiamo che l’iscrizione al progetto non vincola in alcun modo gli studenti; la partecipazione sarà confermata solo all’atto della sottoscrizione del contratto, successivamente al superamento della prova di idoneità.

La partecipazione degli studenti alla simulazione è a numero programmato. Gli studenti che non completeranno l’iscrizione nei tempi richiesti saranno collocati in lista d’attesa.

Borse di studio

Ogni anno United Network mette a disposizione più di 100.000 euro in borse di studio a sostegno dei redditi più bassi.

Per richiedere una borsa di studio iscriviti al progetto e consulta il bando per l’assegnazione del Financial Aid. E’ possibile subordinare l’adesione definitiva all’assegnazione di una borsa di studio.

Programma provvisorio

Giorno 1. Partenza dall’Italia e arrivo a New York. Trasferimento in bus per l’hotel (Sheraton Times Square o Hilton Midtown Manhattan).

Giorno 2. Mattina: Mission Briefing presso Missione Permanente presso le Nazioni Unite. Pomeriggio: accesso al Quartier Generale delle Nazioni Unite.

Giorno 3. Mattina: committee session n. 1. Pomeriggio: committee session n. 2

Giorno 4. Mattina: committee session n. 3. Pomeriggio: committee session n. 4. Sera: Delegate Dance

Giorno 5. Mattina: committee session n. 5. Pomeriggio: plenary session e cerimonia di premiazione. Sera: visita dell’Empire State Building

Giorno 6. Mattina: passeggiata a Central Park. Pomeriggio: visita al Metropolitan Museum.

Giorno 7. Intero giorno: Visita di Downtown (Statue of Liberty, China Town, Little Italy, Brooklyn Bridge, Financial District, Seaport, World Trade Center).

Giorno 8. Mattina: visita del Moma – Museum of Modern Art. Pomeriggio: Trasferimento per l’aeroporto e partenza per l’Italia.

Giorno 9. arrivo in Italia

N.B. Il presente programma di viaggio è provvisorio e ricalca l’esperienza degli scorsi anni.

Il programma definitivo sarà inviato e illustrato agli studenti e ai genitori a inizio febbraio.