fbpx
Preaload Image

IMUN

Italian Model United Nations

L’Italian Model United Nations è la simulazione ONU più grande d’Europa!

Durante il model gli studenti si confrontano in lingua inglese con altri studenti provenienti da altre scuole.

Ogni studente rappresenta un paese diverso e dibatte, utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite, un tema che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno.

Lo scopo della simulazione è quello di confrontarsi, intervenire, mediare una posizione e cooperare per scrivere una risoluzione.

I delegati vestono in formal dress (giacca e cravatta per i ragazzi e tailleur per le ragazze). Tantissimi i temi discussi: dall’eliminazione delle microplastiche negli oceani al terrorismo digitale, alla preservazione del patrimonio culturale durante le guerre.

Dopo la cerimonia di apertura, i delegati iniziano a lavorare all’interno della Committee cui sono assegnati, coordinati dallo staff board di United Network, composto da studenti universitari con anni di esperienza nella conduzione di simulazioni, sempre pronto ad aiutare e incoraggiare i delegati.

Alla fine della tre giorni di lavori, le risoluzioni adottate dalle diverse commissioni saranno votate in una grande plenary session, cui partecipano tutti gli studenti che hanno preso parte al model. E’ in questa occasione che gli studenti più bravi possono vincere una honourable mention.

Per affrontare al meglio la simulazione, gli studenti, nei mesi precedenti, partecipano al Delegate Training Course.

Tutte le nostre lezioni sono interattive e si svolgono in lingua inglese. I nostri docenti hanno un livello di inglese madrelingua, ma grazie agli anni di esperienza nel mondo delle simulazioni, sono pronti ad aiutare gli studenti ad entrare in contatto in modo graduale con l’inglese utilizzato nel mondo della diplomazia internazionale.

Scuole Medie

Il Delegate Training Course si terrà nei mesi di marzo/aprile 2020 e avrà una durata complessiva di 6 ore. Il corso si terrà presso il proprio istituto o presso la scuola polo del territorio.

I calendari delle lezioni saranno comunicati agli studenti partecipanti a metà marzo 2020.

Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

1) Storia e struttura delle Nazioni Unite;

2) Cos’è un Model United Nations;

3) Regole di procedura;

4) Come redigere una risoluzione;

5) Committees and topics;

6) Public speaking.

Scuole Superiori

Il Delegate Training Course si articola in 4 moduli, per un totale di 70 ore.

Ogni studente sarà assegnato a un tutor, che lo seguirà durante lo studio individuale e l’attività di back office su Google Classroom.

 

1° modulo – MUN Training Course (8 ore)

Il primo modulo si svolge nel mese di dicembre 2019. Si articola in una giornata di formazione e si svolgerà presso una delle nostre scuole polo.

In alternativa è possibile partecipare al corso in modalità e-learning sul nostro sito internet. I calendari delle lezioni saranno comunicati agli studenti partecipanti a fine novembre 2019.

Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

1) Storia e struttura delle Nazioni Unite;

2) Cos’è un Model United Nations;

3) Regole di procedura;

4) Come redigere una risoluzione;

5) Committees and topics;

6) Public speaking.

 

2° modulo – Individual study (24 ore)

Preparazione delle bozze di risoluzione e dei position paper come indicato dai tutor.

Il modulo si svolgerà da metà dicembre 2019 a metà gennaio 2020.

 

3° modulo – Back office (20 ore)

Coadiuvati dai tutor, gli studenti svilupperanno metodi di lavoro condiviso su Google Classroom.

Il modulo si svolgerà da metà dicembre 2019 a metà gennaio 2020.

 

4° modulo – Italian Model United Nations (18 ore)

Possono prendere parte ad IMUN tutti gli studenti iscritti alle scuole medie inferiori e alle scuole superiori italiane.

Per partecipare alla simulazione non sono richiesti attestati di lingua inglese e non è previsto il superamento di una prova di idoneità. Possono prendervi parte tutti gli studenti che vogliono mettersi alla prova e migliorare il proprio livello di inglese.

Gli studenti potranno iscriversi utilizzando questo link entro la data indicata durante l’incontro di orientamento svolto presso la scuola.

L’iscrizione sarà considerata valida solo dopo il saldo della quota di partecipazione; le istruzioni per completare l’iscrizione saranno inviate all’e-mail di contatto dello studente successivamente alla registrazione.

La partecipazione degli studenti alla simulazione è a numero programmato. Gli studenti che non completeranno l’iscrizione nei tempi richiesti saranno collocati in lista d’attesa. 

I costi di partecipazione ad IMUN sono indicati nel materiale informativo distribuito presso le scuole. E’ possibile richiedere maggiori informazioni inviando una e-mail a info@unitednetwork.it o chiamando la nostra sede.

La quota di partecipazione include:

  • partecipazione al Delegate Training Course;
  • partecipazione ad IMUN;
  • materiale didattico;
  • attestato di partecipazione e frequenza.

Ogni anno United Network mette a disposizione più di 100.000 euro in borse di studio a sostegno dei redditi più bassi.

Per richiedere una borsa di studio iscriviti al progetto e consulta il bando per l’assegnazione del Financial Aid. E’ possibile subordinare l’adesione definitiva all’assegnazione di una borsa di studio.

Scopri le date di IMUN 

SCUOLE MEDIE

IMUN Middle School è la prima simulazione delle Nazioni Unite organizzata in Italia e rivolta esclusivamente agli studenti delle scuole medie inferiori.

 

Seleziona l’edizione di IMUN Middle School cui partecipare

SCUOLE SUPERIORI

IMUN Italian Model United Nations è la simulazione delle Nazioni Unite più grande d’Europa! Rivolta agli studenti delle scuole medie superiori.

 

Seleziona l’edizione di IMUN cui partecipare