fbpx
Preaload Image

BMUN

Berkeley Model United Nations

San Francisco • 2-10 Marzo 2020

Tra le più prestigiose simulazioni al mondo, il Berkeley Model United Nations è organizzato dall’Università di Berkeley, una delle più importanti università al mondo.

Vi partecipano 1.000 studenti, provenienti da scuole statunitensi della West Coast. Fondata nel 1868, l’Università di Berkeley organizza da ormai 67 anni questa simulazione con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla diplomazia mondiale, ma anche per far conoscere il proprio ateneo e i propri corsi di studi.

san_francisco_model_un_united_nations_bmun_berkely

Per affrontare al meglio la simulazione, gli studenti, nei mesi precedenti la partenza, partecipano al Delegate Training Course.

Tutte le nostre lezioni sono interattive e si svolgono in lingua inglese. I nostri docenti hanno un livello di inglese madrelingua, ma grazie agli anni di esperienza nel mondo delle simulazioni, sono pronti ad aiutare gli studenti ad entrare in contatto in modo graduale con l’inglese utilizzato nel mondo della diplomazia internazionale.

Il Delegate Training Course si articola in quattro moduli, per un monte orario complessivo di 70 ore. Il corso si svolge in modalità e-learning sul nostro sito internet. I calendari delle lezioni saranno comunicati agli studenti partecipanti a fine novembre 2019.

1° modulo – MUN Training Course (15 ore)

Il primo modulo si articola in cinque incontri di didattica frontale, finalizzati all’approfondimento della conoscenza dei model già maturata, ed allo studio dei nuovi temi oggetto della simulazione:

  • Revisione regole di procedura;
  • Studio del paese rappresentato. Come redigere un position paper;
  • Relazioni sui temi strategici del paese rappresentato. Correzione collettiva position paper;
  • Teoria e prove di redazione di Risoluzioni; Public Speaking;
  • Prova di simulazione.

2° modulo: Individual study (28 ore)

Nel secondo modulo gli studenti saranno chiamati a scrivere un elaborato in lingua inglese, il position paper, in cui tracciare in modo breve e sintetico la posizione del paese rappresentato. Gli studenti saranno guidati nell’elaborazione dallo staff didattico e dai docenti della scuola responsabili del progetto.

3° modulo: Final meeting

Durante l’incontro, che si svolgerà a febbraio 2020, saranno date informazioni ai partecipanti e ai genitori circa la partenza.

4° modulo: BerkeleyMUN (27 ore)

La fase più importante del progetto è la simulazione, che si svolge all’università di Berkeley, San Francisco (California).

La partecipazione al Berkeley Model United Nations è riservata agli studenti che hanno già preso parte al nostro progetto che si svolge a New York.

Se sei uno studente che ha già preso parte a uno dei progetti internazionali sviluppati da United Network scrivi una e-mail a info@unitednetwork.it e richiedi il bando di partecipazione.

Se sei uno studente che ha già preso parte a uno dei progetti internazionali sviluppati da United Network scrivi una e-mail a info@unitednetwork.it e richiedi il bando di partecipazione.

Programma provvisorio

2 marzo. Partenza dall’Italia e arrivo a San Francisco. Trasferimento in bus per l’hotel, situato vicino Union Square.

3 marzo. Intera giornata: visita di Union Square, Chinatown, Mission, Herbst Theatre, dove nel 1945 sono state fondate le Nazioni Unite, Lombard Street.

4 marzo. Intera giornata: visita del carcere di Alcatraz, dell’Aquarium of the Bay e di Fisherman Wharf.

5 marzo. Intera giornata: visita del Golden Gate Bridge, di Sausalito, dei quartieri di Castro e Twin Peaks.

6 marzo. Mattina: Walking Tour dell’Università di Berkeley. Pomeriggio: Opening Ceremony di BMUN e committee session n. 1.

7 marzo. Mattina: Committee Session n. 2. Pomeriggio: Committee Session n. 3 Sera: Delegate Dance

8 marzo. Mattina: Committee Session n. 4 Pomeriggio: Closing Ceremony.

9 marzo. Pomeriggio: trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.

10 marzo. Pomeriggio: arrivo in Italia.