(+39) 0692937028 info@unitednetwork.it

FAQ

Dubbi? Leggi qui sotto!

Generali / Iscrizione

Come posso fare per iscrivermi?

Per iscriverti è sufficiente compilare il form che troverai qui, o in ogni pulsante che comunichi la possibilità di “iscriversi”. Ricordati di inserire un indirizzo email valido che consulti giornalmente. Tutte le comunicazioni successive all’iscrizione, infatti, verranno inviate via email all’indirizzo da te indicato.

Entro quando posso iscrivermi?

Le iscrizioni chiudono trascorsi 10 giorni dalla presentazione del progetto presso la tua scuola ed, in ogni caso, entro il 30 novembre.

Quanto costa prendere parte al progetto?

Le informazioni relative ai costi di partecipazione sono disponibili sui bandi di partecipazione distribuiti presso le scuole e le università.
Se non l’hai ricevuto non esitare a contattarci per ottenere quello relativo al progetto di tuo interesse.

È possibile ottenere una borsa di studio per partecipare?

Si. All’interno della tua area riservata troverai tutte le informazioni e i documenti necessari per richiedere una borsa di studio.

Ho sentito parlare del progetto da un mio amico ma la mia scuola non aderisce. Posso partecipare ugualmente?

Certamente! Puoi seguire la procedura di iscrizione sul nostro sito.

Le assenze da scuola saranno giustificate?

United Network ti rilascerà un certificato di partecipazione alle attività e alla simulazione.  La scuola giustificherà l’assenza.

Mi sono preiscritto ma non voglio/posso più partecipare. Come faccio?

Puoi scriverci una mail indicando il tuo nome, cognome e scuola di appartenenza e richiedendo di cancellare la tua iscrizione.

Che livello di lingua devo avere per partecipare ad una simulazione in inglese? E’ previsto un test di ammissione?

Non è richiesto un livello di inglese specifico per partecipare alle simulazioni in lingua inglese. Per le simulazioni Global Leadership, HarvardMUN e BMUN è previsto un test attitudinale un colloquio in lingua inglese.

E' possibile pagare con 18app?

Certo! Per maggiori informazioni consulta la sezione FAQ dedicata qui sotto! 

Sono uno studente affetto da Disturbi Scolastici di Apprendimento. Posso partecipare alle simulazioni di United Network?

Certamente si, tutti i nostri progetti prevedono manuali adatti agli studenti affetti da DSA. 

Progetti Nazionali

Posso scegliere il paese che rappresenterò?

No. I paesi vengono assegnati in modo automatico tenendo conto della tua esperienza di delegato. Più simulazioni avrai fatto, più importante sarà il paese che rappresenterai.

Quando e come potrò vedere che paese rappresenterò ad IMUN e in che commissione sarò?

La commissione ti verrà assegnata durante la Pre-Conference (il primo incontro di formazione). Il paese assegnato sarà visibile all’interno della tua area personale prima delle vacanze di Natale. Ti sarà comunque inviata una mail per comunicarti l’avvenuta assegnazione dei paesi. 

Qual è il dress code per le simulazioni?

Il dress code richiesto è il formal dress. Si intende: tailleur per le ragazze; completo per i ragazzi. 

Non è previsto un Dress Code per la Delegate Dance. 

Dove posso trovare il programma degli eventi?

Il programma definitivo degli eventi ti verrà inviato via email prima dell’inizio delle simulazioni (inizio gennaio). 

Cos'è Google Classroom? Perché devo iscrivermi?

Google Classroom è un applicativo cloud Google che crea una classe virtuale su internet e che ti permetterà di svolgere la preparazione on line.

Quando il tuo direttore di commissione ti contatterà dovrai iscriverti alla google classroom per poter correttamente scrivere il tuo Position Paper.

Attenzione una mancata iscrizione a google classroom e/o un mancato invio del tuo Position Paper avranno ripercussioni e sulla valutazione e sulle ore riconosciute per l’Alternanza Scuola-Lavoro.

Come faccio a conoscere il topic della mia commissione?

Il topic della tua commissione è presente all’interno della Background Guide. Sarà disponibile per il download all’interno della tua Area Personale subito dopo la Pre-Conference. 

Come posso saldare la quota di partecipazione?

Puoi saldare la quota di partecipazione in questi modi: 

  • Contanti
  • Carta di Credito
  • Bonifico Bancario
  • 18app

Progetti Esteri

Posso scegliere il paese che rappresenterò?

No. I paesi vengono assegnati direttamente dagli organizzatori delle conferenze. United Network non ha alcuna forma di controllo sui paesi assegnati alle conferenze estere.  

Devo consegnare il contratto. Quando e come posso farlo?

Potrai consegnarlo cartaceo e controfirmato durante uno degli incontri precedenti alla simulazione. Potrai inoltre inviarlo tramite email 

Ho delle allergie alimentari/intolleranze/sono vegetariano. Riuscirò a trovare dei ristoranti idonei alla mia dieta all’estero?

Assolutamente si. Negli Stati Uniti, tutti i ristoranti soddisfano le comuni allergie alimentari. Venti giorni prima della partenza ti contatteremo per conoscere le tue eventuali allergie.

Che documento serve per accedere negli Stati Uniti per partecipare ad una simulazione?

Per i soli cittadini italiani con passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006, è attivo il programma “Viaggio senza visto”: la procedura di attivazione dell’ESTA (Electronic System for Travel Authorization), che costituisce condizione per l’ingresso negli Stati Uniti, può essere effettuata autonomamente dagli stessi studenti partecipanti o in alternativa essere richiesta a United Network al costo consultabile nella tua area personale.

Sono esclusi dalla possibilità di richiedere l’ESTA alcune categorie di passaporti e/o taluni cittadini; gli stessi dovranno procedere a richiedere il Visto presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e non potranno richiedere a United Network il servizio ESTA; per maggiori informazioni si rinvia al sito della Polizia di Stato, sezione Passaporti, sottosezione Viaggio negli USA.

É richiesto un Dress Code particolare?

Per i momenti formativi/simulativi è richiesto il formal dress (tailleur per le ragazze e completo per i ragazzi). 

Durante la Delegate Dance ed il soggiorno all’estero, nei giorni di visita delle città, non è richiesto un abbigliamento specifico.

E’ previsto un test di ammissione?

Sì, per le simulazioni Global Leadership, HarvardMUN e BMUN è previsto un test attitudinale un colloquio in lingua inglese. Sono esonerati dal colloquio in lingua inglese coloro che sono in possesso di una certificazione di inglese di livello B2 (Cambridge: First; TOEFL: 46 – 93; IELTS: 5.0 – 6.5; Trinity: 7 – 9; BULLATS: 60 – 74) o superiore (C1 o C2). I possessori dei suddetti titoli sono tenuti a presentare uno dei sopracitati certificati ed ad effettuare comunque il test attitudinale. Lo svolgimento del test è gratuito. 

Dove si svolgono le simulazioni?

Dipende dalla simulazione.  Il progetto Global Leadership – New York si svolgerà in parte nel conference center del vostro hotel ed in parte al quartier generale delle Nazioni Unite. 

Il progetto BMUN si svolgerà interamente all’interno del campus dell’Università di Berkeley. 

Il progetto HarvardMUN si svolgerà all’interno del Conference Center dello Sheraton Hotel di Boston. 

Dove posso trovare il programma degli eventi?

Il programma definitivo degli eventi sarà consegnato alla riunione con i genitori, prima della partenza.
Nello stesso saranno indicati anche i voli aerei.

E' possibile conoscere il volo prima della ricezione del programma?

No, i voli saranno indicati nel programma della simulazione, consegnato alla riunione genitori.
Nel mese di gennaio saranno in ogni caso indicate le date esatte di partenza e ritorno in Italia.

Come faccio a conoscere il topic della mia commissione?

Il topic della tua commissione è presente all’interno della Background Guide. Sarà disponibile all’interno della tua Area Personale subito dopo l’incontro di formazione “committees and topic”.

Come posso saldare la quota di partecipazione?

La quota di partecipazione per i progetti esteri può essere saldata tramite bonifico bancario. Per maggiori informazioni, entra nella tua area personale. 

Come faccio a sapere se ho superato la prova di idoneità?

L’esito del test sarà comunicato via mail, 3 giorni dopo lo svolgimento della stessa.

Ho allergie particolari o situazioni mediche particolari, che devo fare?

E’ importante segnalare qualsiasi tipo di allergia prima della partenza. E’ necessario specificare, in caso di allergie alimentari, esattamente le intolleranze e gli alimenti consentiti così da poter avere pasti alternativi. In caso di allergie che richiedono cure con farmaci, è fondamentale informare lo staff con indicazioni precise circa i farmaci necessari per la cura stessa ed eventuali interazioni.
Sarà cura di United Network contattarti 20 giorni prima della partenza per chiedere di eventuali tue allergie alimentari o necessità mediche particolari.

Policy Rimborsi

Mi sono iscritto e ho pagato la quota di partecipazione ma non posso più partecipare. Posso ottenere il rimborso della quota di partecipazione?

Il rimborso per il progetto IMUN è possibile solamente inviando tramite raccomandata una richiesta di recesso entro e non oltre i 14 giorni successivi alla data di pagamento. Il rimborso per i progetti esteri è possibile solamente inviando tramite raccomandata una richiesta di recesso entro e non oltre i 14 giorni successivi alla data di accettazione e sottoscrizione del contratto.

18App

Come posso spendere il mio buono 18app per i progetti di United Network?

Il bonus 18app può essere speso per coprire i costi di partecipazione ad IMUN e a uno dei progetti esteri (Harvard, Berkeley, New York) organizzati da United Network.

Cosa devo fare per spendere il mio buono 18app?

Innanzitutto, iscriviti regolarmente a progetti di United Network utilizzando il modulo on line presente sul sito. Solo dopo esserti iscritto, anziché procedere al pagamento, scrivi una mail a 18app@unitednetwork.it dove indichi Nome, Cognome, Scuola di appartenenza, Progetto per cui intendi spendere il buono e importo che intendi spendere (potrai infatti decidere di non utilizzare il buono integralmente, o potrai decidere di utilizzare solo la parte residua)

Cos'è il Bonus Cultura?

È un buono del valore di 500 euro da spendere in cultura.

Chi ne ha diritto?

Tutti i ragazzi residenti in Italia che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2017 e che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2018.

Cosa devo fare per ottenere i 500€ ?

Se sei nato nel 2000 hai tempo fino al 30 giugno 2019 per registrarti a 18app un’applicazione web che permette di ottenere 500€ da spendere in buoni per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza. Se sei nato nel 1999, devi essere già registrato a 18app (la registrazione doveva essere effettuata entro il 30 giugno 2018).

Sul sito www.18app.italia.it puoi trovare maggiori dettagli per registrarti.

Quando scade il Bonus?

Se sei nato nel 1999, hai tempo fino al 31 dicembre 2018 per spendere il Bonus. Se sei nato nel 2000, dovrai spenderlo entro il 31 dicembre 2019.

Cosa devo fare per spendere il Bonus?

Accedi a 18app con lo SPID (identità digitale) e inizi a creare i buoni che ti servono fino alla soglia di 500€.

Cos'è lo SPID?

È il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Come posso richiedere lo SPID?

Puoi richiederlo a uno degli Identity Provider. Puoi trovare maggiori dettagli sul sito www.18app.italia.it