I progetti delle
Scuole

 
SCUOLE SUPERIORI

IMUN
Italian Model United Nations
Nato nel 2011, IMUN è diventato un progetto complesso che coinvolge centinaia di scuole di tutto il paese, articolandosi in diverse edizioni regionali. Allo storico appuntamento romano infatti, si aggiungono sette edizioni regionali che si svolgeranno a Napoli, Torino, Catania, Palermo, Bari, Abruzzo e Toscana.

Il percorso didattico si articola in due fasi: quella preparatoria, che prevede un incontro seminariale di una giornata (pre conference); quella operativa, ovvero la simulazione effettiva.
L’intero progetto si svolgerà in lingua inglese e vedrà la partecipazione di scuole provenienti da tutta Europa.
Gli studenti lavoreranno singolarmente rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite.
Ad ogni delegato verrà fornita una guida in lingua inglese che illustrerà le tematiche oggetto dell’attività della propria commissione (topic). Durante il model i delegati saranno guidati e coordinati dallo staff board di United Network.
Trattandosi di un progetto che mira a far crescere e valorizzare le eccellenze, alle scuole aderenti sarà richiesto di selezionare gli studenti più preparati dal punto di vista linguistico, didattico e comportamentale.

LE DATE ITALIANE

ROMA, 6 - 10 FEBBRAIO 2017
Giunto alla sua sesta edizione, è organizzato in collaborazione con la Regione Lazio. E’ la più grande simulazione italiana e vede la partecipazione di 2.500 studenti, tra cui scuole straniere.

NAPOLI, 19 - 21 GENNAIO 2017
Giunto alla sua quinta edizione, è organizzato con il patrocinio del Comune di Napoli. Vi partecipano circa 300 studenti delle scuole superiori della Campania.

TORINO, 23 - 25 GENNAIO 2017
Alla sua terza edizione, è organizzato con il patrocinio della Città di Torino. Vede la partecipazione di circa 300 studenti provenienti dal Piemonte e si caratterizza per una forte attenzione ai temi dei diritti umani e dell’affermazione della democrazia.

CATANIA, 30 GENNAIO - 1 FEBBRAIO 2017
IMUN Catania è giunto alla sua quinta edizione. E' indirizzato a tutte le scuole siciliane e vede la partecipazione di circa 600 studenti delle scuole superiori della regione.
 
PALERMO, 2 - 4 FEBBRAIO 2017
IMUN Palermo è giunto alla sua quinta edizione. E' indirizzato a tutte le scuole siciliane e vede la partecipazione di circa 600 studenti delle scuole superiori della regione.

BARI, 26 - 28 GENNAIO 2017
L’edizione di IMUN Bari viene realizzata per la seconda volta. Si tratta della simulazione destinata agli studenti pugliesi.
 
ABRUZZO, 16 - 18 GENNAIO 2017
L’edizione di IMUN Abruzzo viene realizzata per la prima volta quest'anno. Si tratta della simulazione destinata agli studenti abruzzesi.
 
TOSCANA, 12 - 14 GENNAIO 2017
L’edizione di IMUN Toscana viene realizzata per la prima volta quest'anno. Si tratta della simulazione destinata agli studenti toscani.



GCMUN
Global Citizens Model United Nations
New York (USA), 20 - 28 Febbraio 2017
Organizzato dallo staff internazionale del World Students Forum, GCMUN è sviluppato in partnership con alcune missioni permanenti presso le Nazioni Unite. GCMUN si caratterizza per l'attenta selezione del suo staff didattico e la formazione dello studente delegato, che diventa il principale protagonista della simulazione. La cerimonia conclusiva si svolge all'interno del Palazzo di vetro delle Nazioni Unite.
 
 
BMUN
Berkeley Model United Nations
San Francisco (USA), 1 - 8 Marzo 2017
Il Berkeley Model United Nations è organizzata dall’Università di Berkeley (San Francisco), una delle più importanti università al mondo. Vede la partecipazione di circa 1.000 studenti delle scuole superiori, tutti statunitensi. La nostra sarà l’unica delegazione straniera.
L’Università della California, fondata nel 1868, organizza da ormai 64 anni questa simulazione con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla diplomazia mondiale, ma anche per far conoscere il proprio ateneo e i propri corsi di studi.

HARVARDMUN
Harvard Model United Nations
Boston/New York (USA), 25 gennaio - 1 febbraio 2017
 Tra le più antiche e prestigiose simulazioni al mondo, giunta alla sua 64a edizione, è interamente organizzata dall’Harvard University per gli studenti delle scuole superiori. E' indirizzata sia coloro che hanno già preso parte ad altre simulazioni, che agli studenti che partecipano per la prima volta ad un model. Prevede anche il College Fair, durante il quale verranno illustrate le modalità di selezione e ingresso all’università di Harvard ed alle altre più prestigiose università americane. In coda alla simulazione è inoltre previsto il soggiorno a New York, in occasione del quale si visiteranno la città e la sede delle Nazioni Unite. Nel 2012 United Network ha vinto un premio come migliore delegazione nella Commissione OAS.

KIMUN
Kuwait International Model United Nations
Kuwait, Novembre 2016
KIMUN è la prima simulazione ad essere realizzata in Kuwait ed è interamente organizzata da United Network. Parteciperanno studenti provenienti da tutto il paese. È la prima volta che United Network realizza un Model United Nations in Medio Oriente.

FMUN
French Model United Nations
Parigi, Gennaio 2017
Giunto alla sua terza edizione, il French Model United Nations è il primo model organizzato da United Network in Francia. Si svolge a gennaio a Parigi e coinvolge gli studenti di tutte le scuole superiori della città.
 
RES PUBLICA
SIMULAZIONE DI SEDUTE PARLAMENTARI
Roma, Aprile 2017
Indirizzata agli studenti delle scuole superiori, “RES PUBLICA” è una simulazione dei lavori della Camera dei Deputati. Per tre giorni, gli studenti si costituiranno in gruppi parlamentari e svolgeranno le funzioni tipiche dei deputati della Repubblica: scriveranno progetti di legge, li discuteranno all’interno delle Commissioni e poi dell’Aula, prepareranno emendamenti e relazioni, li approveranno utilizzando le stesse norme utilizzate nella realtà dai parlamentari e codificate nel Regolamento della Camera dei Deputati.
Le Commissioni simulate saranno quattro: Affari Costituzionali, Cultura e Istruzione, Affari Sociali e Ambiente.
Oltre alla riproduzione integrale del procedimento legislativo, è anche prevista la simulazione di crisi e di emergenze da fronteggiare, dove i “deputati” dovranno intervenire in via d’urgenza con mozioni elaborate sul momento.
Da quest’anno Res Publica diventa strumento di contrasto al bullismo scolastico. Nell’ambito del progetto nazionale contro il bullismo scolastico di United Network, infatti, Res Publica sarà utilizzata all’interno delle scuole quale strumento collettivo di comprensione e analisi del fenomeno, diventando mezzo per la rieducazione dei soggetti di atti di bullismo scolastico e di dialogo con le vittime.


SCUOLE MEDIE

IMUN MIDDLE SCHOOL
ROMA - NAPOLI, MAGGIO 2017
Unica simulazione delle Nazioni Unite dedicata agli studenti delle scuole medie inferiori che si svolge in Italia, coinvolgerà circa 2.000 studenti. Giunto alla sua quarta edizione, l’IMUN MIDDLE SCHOOL si articolerà in due sessioni territoriali: Roma e Napoli.