EDIZIONI REGIONALI

IMUN Roma

Dal 22 al 25 Novembre 2021

L’Italian Model United Nations è organizzato da United Network con la diretta collaborazione della Regione Lazio. Giunta alla sua decima edizione, IMUN Roma è la più grande simulazione di processi diplomatici organizzata in Italia. Indirizzata agli studenti delle scuole medie superiori italiane, vede altresì la partecipazione di diverse delegazioni di scuole straniere.

Cos'è un model un

I Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nelle quali approfondirai i temi oggetto dell’agenda politica internazionale. Indossando i panni di ambasciatori e diplomatici, svolgerai le attività tipiche della diplomazia: terrai discorsi, preparerai bozze di risoluzione, negozierai con alleati e avversari, risolverai conflitti adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

QUANDO SI SVOLGE IMUN ROMA

La simulazione si svolgerà a Roma dal 22 al 25 novembre 2021. I lavori si terranno in lingua inglese e vedranno la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia, nonché da diverse scuole straniere. I lavori saranno diretti e coordinati dallo staff board di United Network. Tale progetto vede, inoltre, il coinvolgimento di Leonardo – Educazione Formazione Lavoro, ente che si occupa del coordinamento scientifico e didattico dei progetti di United Network.

PREMIO BEST DELEGATE

Lo studente che sarà considerato il migliore, tra i junior e i delegate, vincerà l’opportunità di partecipare alla simulazione che si svolgerà a New York. Il premio, assegnato sulla base dell’insindacabile giudizio dello staff board allo studente maggiormente distintosi durante la simulazione, consisterà in un voucher formativo che coprirà tutte le spese per la partecipazione alla simulazione di New York.