#IMUN2020: un’esperienza entusiasmante
Articolo dell’Istituto d’Istruzione Superiore Eliano Luzzatti
Anche quest’anno l’avventura IMUN è terminata con un bilancio estremamente positivo. Come le altre esperienze passate anche questa è stata coinvolgente, ricca di entusiasmo da parte degli studenti e colma di soddisfazioni per tutti.
I ragazzi si sono lasciati travolgere dalle tematiche proposte ed hanno lavorato alacremente, sentendosi chiamati a riflettere su temi urgenti della nostra società che però si fa fatica ad affrontare nella didattica quotidiana. Organizzati in quattro commissioni ONU come IFAD (International Fund for Agricultural Development), ECOFIN (Economic & Financial), SOCHUM (social, humanitarian and cultural issues) e UNICEF i ragazzi hanno discusso e avanzato proposte su tematiche legate alla moda e alla sostenibilità ambientale, al diritto all’istruzione durante le crisi umanitarie, al diritto delle comunità indigene a non veder distrutto il loro ambiente naturale e alle conseguenze dell’inquinamento sulla salute. Tutto sempre in lingua inglese!
Grazie alla tenacia. All’impegno e alla dedizione dei nostri studenti al nostro Istituto è stato certificato un riconoscimento di merito per la Best Medium Delegation con la seguente menzione “participated with merit, dedication and achieved excellence in Italian Model United Nations 2020”
