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Cosa sono le soft skills?

“Soft Skills predict success in life”

HARD EVIDENCE ON SOFT SKILLS, 2012, James J. Heckman, Tim D. Kautz

Le Soft Skills sono competenze trasversali che qualificano le persone non tanto per gli studi fatti o per i percorsi professionali eventualmente già affrontati, bensì per il modo di porsi nei confronti del mondo, delle altre persone, e di sé stessi. Alcune di queste competenze trasversali sono figlie di disposizioni ed evoluzioni caratteriali, altre maturano on the job: in entrambi i casi, l’esperienza assume un importante ruolo nello stabilizzarle e renderle parte del bagaglio personale di un individuo.

Nei nostri percorsi formativi ed esperenziali vengono adottati metodi didattici appositamente studiati al fine di sviluppare non tanto le conoscenze quanto le competenze trasversali – i vostri talenti.

In particolare:

  • Learning By Absorbing: imparare acquisendo nozioni teoriche. I nostri percorsi prevedono una parte di didattica frontale mirata a trasferire le conoscenze minime da applicare successivamente nella fase esecutiva. La capacità di apprendere continuamente  contenuti nuovi è essa stessa una soft skill da coltivare.
  • Learning By Doing: imparare facendo. La capacità di utilizzare le nozioni apprese applicandole in maniera autonoma in contesti diversi da quelli cui gli studenti sono solitamente esposti (ambiente scolastico) è una skill che va allenata e potenziata.
  • Learning By Interacting: apprendimento collaborativo. Il saper fare, seppur fondamentale, può non essere sufficiente al successo occupazionale e professionale. L’ulteriore variabile delle interazioni sociali tra pari aumentano la complessità nel raggiungimento di un obiettivo prefissato, dovendo  in questo modo attingere alle proprie capacità di lavorare in gruppo, di mediazione e più in generale di tutte quelle cosiddette “social skills”.

Tutti questi metodi sono adottati nei cosiddetti GBS, Goal Based Scenarios, ovvero dei role play basati sulla creazione di scenari finalizzati al raggiungimento di un obiettivo non convenzionale per i partecipanti. Proprio come i nostri progetti.

Vantaggi:

  • I Role Play enfatizzano un modello in cui lo scopo dell’apprendimento non è incentrato sul «Sapere» bensì sul «Saper fare»
  • I Role Play permettono di adottare approcci personali e applicare le proprie conoscenze al fine di raggiungere uno scopo vario e di loro interesse

“Io penso che se fai qualcosa e risulta abbastanza buona, dovresti andare avanti a fare qualcosa di meraviglioso, non aspettare troppo. Pensa solo alla prossima cosa.”

Steve Jobs

Sviluppa il tuo talento

  Independence

Gestione autonoma del tempo e delle problematiche. Capacità di svolgere i compiti assegnati senza bisogno di una costante supervisione, facendo ricorso alle proprie risorse di previsione quanto organizzative.

  Self-Confidence

È la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee.

  Team Working

È la disponibilità a lavorare e collaborare con gli altri, costruendo relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato.

  Leadership

È la capacità di condurre, motivare e trascinare gli altri verso mete e obiettivi ambiziosi, creando consenso e fiducia.

  Adaptibility

Sapersi adattare a contesti mutevoli, essere aperti alle novità e disponibili a collaborare con persone con punti di vista anche diversi dal proprio.

  Stress Management

È la capacità di reagire positivamente allo stress mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità e di non trasferire su altri le proprie eventuali tensioni.

  Planning

E’ la capacità di realizzare idee, identificando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione pianificarne il processo, le risorse.

  Thoroughness

È l’attitudine ad essere accurati, diligenti ed attenti a ciò che si fa, curandone i particolari ed i dettagli verso il risultato finale.

  Lifelong learning

E’ la capacità di riconoscere le proprie lacune ed aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.

  Accomplish goals

E’ l’impegno, la capacità, la determinazione che si mette nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, nel superarli.

  Information Management

Abilità nell’acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse.

  Resourcefulness

E’ la capacità di sviluppare idee e saperle organizzare in progetti per i quali si persegue la realizzazione, correndo anche rischi per riuscirci.

  Problem Solving

È un approccio al lavoro che, identificandone le priorità e le criticità, permette di individuare le possibili migliori soluzioni ai problemi.

  Communication

È la capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente.